News

La sostenibilità tra economia e viticultura

22/09/2022

L'intervento del prof. Luciano Pietronero
L'intervento del prof. Luciano Pietronero

Giovedì 22 settembre 2022 l’Area Territoriale di Ricerca di Roma 2 (Tor Vergata) del Consiglio Nazionale delle Ricerche ha ospitato il primo di un ciclo di incontri sul tema della sostenibilità dal titolo “La sostenibilità tra economia e viticultura”.

L’argomento della sostenibilità in economia è stato affrontato da prof. Luciano Pietronero, Presidente del Centro di Ricerca Enrico Fermi e dalla dott.ssa Angelica Sbardella, dello stesso centro di ricerca, che hanno introdotto il modello della Economic Fitness e Complexity  (EFC) per l’analisi  della capacità di un paese di produrre beni complessi e diversificati a livello globale anche in un contesto di transizione ecologica.

Il prof. Marco Stefanini, responsabile dell'Unità Genetica e miglioramento genetico della Vite della Fondazione E. Mach - Istituto San Michele all'Adige  ha mostrato in che modo un tema attuale e urgente, quale quello della sostenibilità, sia stato tradotto concretamente nell’allevamento della vite attraverso una possibile nuova conduzione del vigneto grazie alla innovazione delle varietà resistenti. E’ seguita una degustazione di alcuni etichette del Consorzio PIWI Sudtirol da uve ottenute da vitigni resistenti alle malattie funginee guidata dalla dott.ssa Costantina Vocino, co-fondatrice di VinoSapiens.

Ha introdotto gli interventi e moderato la discussione il prof. Aldo di Carlo, Presidente dell’Area di Ricerca del CNR – RM2 e ideatore di questo ciclo di conferenze che vedrà di volta in volta l’avvicendarsi di protagonisti illustri dialogare, ognuno per il suo ambito di competenza, sul piano della sostenibilità.

 

 

Per informazioni:
Aldo Di Carlo
Area di Ricerca CNR Roma Tor Vergata
via del Fosso del Cavaliere 10
aldo.dicarlo@cnr.it
320439186

Vedi anche:

Immagini: