News

Il progetto SYMBIOREM per lo sviluppo di nuove biotecnologie per un ambiente più pulito

21/09/2022

SYMBIOREM svilupperà dodici nuove tecnologie bio-based per ridurre i quattro inquinanti più comuni del suolo e delle acque sotterranee in Europa: metalli pesanti, olii minerali, idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e idrocarburi aromatici volatili (VAH). Il progetto si concentrerà anche su contaminazione da misture di inquinanti, eutrofizzazione, microinquinanti organici e microplastica.

SYMBIOREM testerà le sue soluzioni innovative in cinque ambienti altamente inquinati: aree industriali dismesse; discariche di rifiuti solidi misti; corpi idrici superficiali urbani a contaminazione mista; suoli e corpi idrici superficiali contaminati; e gli ambienti marini europei.
Questo progetto di collaborazione internazionale, finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea e coordinato dall'Università dei Paesi Baschi, avrà una durata di quattro anni (2022-2026). I 14 partner che partecipano a questa iniziativa hanno tenuto un incontro di avvio il 21 e 22 settembre a Bilbao (Spagna).

"Il consorzio SYMBIOREM, altamente interdisciplinare, svilupperà soluzioni biotecnologiche innovative per ripristinare gli ecosistemi inquinati e contribuire al Piano d'azione dell'UE per Inquinamento Zero". Dr. Leire Ruiz Rubio, Coordinatore del Progetto, Università dei Paesi Baschi - UPV/EHU


I siti inquinati verranno ripristinati e quindi utilizzati per scopi agricoli, ricreativi o commerciali. Grazie all'adozione di un approccio di economia circolare, nel processo verranno anche recuperate risorse preziose (come le Materie Prime Critiche).
SYMBIOREM coinvolgerà ampiamente i cittadini e tutte le parti interessate nei processi partecipativi per la co-progettazione e la co-gestione dei siti di biorisanamento. L'obiettivo finale è quello di promuovere questo approccio in tutta Europa ad applicare le soluzioni innovative del progetto per il disinquinamento ambientale nel contesto locale.
Il Cnr Irsa (Istituto di Ricerca sulle Acque) entra fa parte del Consorzio per sfruttare le capacità di depurazione dei bivalvi d’acqua dolce nella decontaminazione di acque e sedimenti
Dr. Nicoletta Riccardi, CNR – Istituto di Ricerca sulle Acque.
Il sito web del Progetto SYMBIOREM (www.symbiorem.eu) sarà presto disponibile. Nel frattempo, è possible seguire gli sviluppi del progetto su LinkedIn e Twitter.

SYMBIOREM (Symbiotic, circular bioremediation systems and biotechnology solutions for improved environmental, economic and social sustainability in pollution control) è un Progetto quadriennale finanziato dal Programma di ricerca ed innovazione Europeo Horizon Europe con il contratto n. 101060361. Per maggiori dettagli: https://cordis.europa.eu/project/id/101060361.

Per maggiori informazioni: Dr. Leire Ruiz Rubio (leire.ruiz@ehu.eus) e Dr. José Luis Vilas Vilela (joseluis.vilas@ehu.eus) Università dei Paesi Baschi, coordinatori del progetto; Sig. Elisa Casazza Greenovate!Europe, contatti con i media (e.casazza@greenovate-europe.eu); Dr. Nicoletta Riccardi (nicolettarita.riccardi@cnr.it), responsabile scientifico per CNR IRSA; 

Per informazioni:
Nicoletta Riccardi
CNR Istituto di Ricerca sulle Acque
IRSA Largo Tonolli 50; 28922 Verbania
nicolettaritariccardi@gmail.com
3475041411

Ufficio stampa:
Elisa Casazza
Greenovate!Europe
e.casazza@greenovate-europe.eu

Vedi anche: