News

La transizione ecologica e i modelli di governance

05/09/2022

L'energia eolica è una delle opzioni, tra quelle rinnovabili, inserita nella transizione ecologica. Tra alcune soluzioni di gestione, esistono le
L'energia eolica è una delle opzioni, tra quelle rinnovabili, inserita nella transizione ecologica. Tra alcune soluzioni di gestione, esistono le "smart communities" che permettono una scalabilità e adattabilità alle necessità del territorio.

E’ stato pubblicato sulla rivista "Nature Italy" un articolo a firma Cnr di riflessione sulla necessità di ripensare i modelli educativi, di approccio sistemico e di governance che saranno necessari per affrontare la transizione ecologica, ottimizzando quindi anche l’utilizzo dei finanziamenti del PNRR.

La riflessione si focalizza sull’analisi dei nuovi approcci di gestione organizzativa sviluppati per affrontare le dinamiche dei sistemi complessi, e sul suo ruolo nel decentramento. Questi approcci sono per lo più basati su processi di auto-organizzazione, dove flessibilità nei ruoli e incentivi vengono identificati per rendere funzionali i processi che portano alla realizzazione degli obiettivi.

In generale, in quei contesti che mirano ad una trasformazione della struttura organizzativa e in cui la moltitudine di aspetti interconnessi rende il controllo non più efficace e la dinamica del sistema poco prevedibile, la gerarchia viene sostituita dalla diversità e dall'adattamento. Il decentramento, supportato dalla trasparenza e scambio di informazioni, promuove la proliferazione di idee, di soluzioni innovative e sottosistemi auto-organizzati, riducendo al contempo le probabilità di fallimento. Sebbene non esista una formula magica nel trovare una soluzione alla struttura organizzativa più appropriata al raggiungimento degli obiettivi, esistono diversi modelli di strutture organizzative basate sull’auto-organizzazione nel campo industriale e sociale che suggeriscono di affrontare tali aspetti attraverso un metodo scientifico.

Viene riportato l’esempio di una società per la distribuzione di merci negli Stati Uniti (la Whole Foods Market) che ha consentito ai team di gestione dei suoi nodi di adottare qualsiasi azione volta ad aumentare l'efficienza e la produttività. Qualunque innovazione fosse introdotta da un singolo nodo, purché non mettesse a rischio il marchio, aveva diritto a un incentivo. I nodi che avessero introdotto la stessa innovazione avrebbero ricevuto un incentivo, sebbene inferiore. Questo meccanismo ha promosso una competizione interna proattiva, facendo crescere l'intera azienda.

Modelli simili possono essere adottati in diversi contesti, come ad esempio quello delle smart communities.

Recentemente sono stati introdotti modelli di governance dove il controllo viene mantenuto in un contesto di regole, aprioristicamente definite e accettate anche nelle loro modifiche successive, in cui la trasparenza dell’informazione che transita tra i nodi della rete e la sicurezza sono i nuovi valori aggiunti.

"Nature Italy" è una rivista digitale indipendente che si occupa di ricerca scientifica e questioni di politica scientifica in Italia. Nature Italy è pubblicato da Nature Portfolio, parte di Springer Nature e l'accesso è gratuito su nature.com/natitaly. Esistono altre riviste del gruppo Springer Nature con approccio analogo e riguardano Cina, India, Africa, Giappone, Corea del Sud e Medio Oriente.

Per informazioni:
Pier Francesco Moretti
Cnr-Urei
pierfrancesco.moretti@cnr.it

Vedi anche: