News

Il Cnr-Ismn sigla un accordo di cooperazione con la Società brasiliana per la ricerca agricola

30/08/2022

Firma dell'accordo
Firma dell'accordo

Lo scorso 30 agosto è stato chiuso a Brasilia l’Accordo di ricerca scientifico-tecnologica fra la Società brasiliana per la ricerca agricola (EMBRAPA) e l'Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Ismn).

Da parte italiana, il testo è stato firmato dal direttore del Cnr-IsmnMichele Muccini a seguito della visita nel giugno scorso di una delegazione di EMBRAPA presso le sedi di Montelibretti e di Roma “Sapienza” dell'Istituto. Da parte brasiliana, hanno firmato il presidente Celso Luiz Moretti e il direttore per la ricerca e lo sviluppo Guy De Capdeville. Il Cnr-Ismn era rappresentato dal dott. Simone Quaranta.

L’Ambasciatore Francesco Azzarello ha presenziato alla firma nella sede centrale dell’EMBRAPA di Brasilia ed ha partecipato alla visita all’unità Agroenergia che si occupa di ricerca sui biocombustibili, economia sostenibile e biotecnologie. “Questo primo accordo strutturato fra due enti scientifici così prestigiosi - ha detto l’Ambasciatore - è motivo di vivissima soddisfazione per tutti, uno stimolo concreto ad intensificare i rapporti settoriali fra due Istituti e due Paesi che anche in ambito scientifico-tecnologico agricolo hanno importanti complementarietà. La collaborazione esistente sul recupero di scarti di estrazione mineraria, economia circolare e produzione agricola per lo sviluppo di nanotecnologie per applicazioni agricole avanzate ha evidentemente dato i suoi frutti in termini di reciproca stima e volontà di approfondimenti”.

Per informazioni:
Simone Quaranta
CNR - Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati
simone.quaranta@cnr.it

Vedi anche: