News

Andrey Varlamov ha partecipato all'evento del Consiglio UE "They choose Europe"

10/03/2022

Nel perimetro degli eventi della Presidenza Francese del Consiglio UE si è tenuta lo scorso 7 marzo, la conferenza “They choose Europe”, ideata per raccogliere esperienze di ricercatori extra UE e le motivazioni che li hanno indotti a scegliere uno Stato membro, come luogo di svolgimento delle proprie attività scientifiche. Attraverso i feedback degli scienziati internazionali che hanno deciso di stabilirsi in Europa e le discussioni con i rappresentanti degli istituti di ricerca, della Commissione europea e di soggetti istituzionali, l'evento ha voluto stimolare una riflessione sui possibili incentivi per attrarre talenti internazionali in Europa allo scopo di rafforzare lo Spazio europeo della ricerca. Il tema è quanto mai attuale alla luce del conflitto alle porte del nostro continente.

Alla conferenza, aperta del Presidente del CNRS – Antoine Petit – (chair del Super Advisory Board del CNR). ha partecipato Andrey Varlamov dell'Istituto superconduttori, materiali innovativi e dispositivi del Cnr (Cnr-Spin), che ha raccontato la propria esperienza di scienziato ucraino, passato per l’istituto di fisica di Mosca, per diverse istituzioni statunitensi per poi chiudere il suo percorso professionale al nostro Ente. L’esperienza diVarlamov avvalora ancora di più la tesi che la scienza rifiuta confini e spesso è il collante che cementa relazioni stabili tra istituzioni e paesi.

L’evento nasce dal programma Make Our Planet Great Again lanciato nel 2018 dal presidente francese Macron che intendeva attirare in Francia ricercatori di alto livello da tutto il mondo, per svolgere ricerche di interesse su scala globale (scienze del sistema terra, cambiamento climatico e sviluppo sostenibile, energia transizione). Nel riunire esperti internazionali dei principali istituti di ricerca, questa iniziativa, ripresa anche dal governo tedesco, ha proposto un nuovo quadro per la cooperazione internazionale, promuovendo la mobilità dei ricercatori e rafforzando l'attrattività europea.

Per informazioni:
Luca Moretti
CNR - Ufficio Relazioni Europee ed Internazionali
luca.moretti@cnr.it