News

"No Women no Panel": il Cnr tra i firmatari del Memorandum Rai

08/02/2022

Il Cnr è tra i soggetti che hanno siglato il memorandum di intesa promosso dalla Rai nell’ambito del progetto europeo "No Women no Panel" (Senza donne  non se ne parla), volto alla promozione  della uguale rappresentanza fra i sessi nello spazio pubblico della comunicazione.

Tra gli altri firmatari, il Dipartimento Pari opportunità del Consiglio dei Ministri, la CRUI, l’Accademia dei Lincei, la Conferenza delle Regioni e vari altri soggetti istituzionali che hanno inteso, così, codificare il proprio impegno per una rappresentanza paritaria di genere nello spazio pubblico della comunicazione, ciascuno a seconda delle attività che gli sono proprie.

Nello specifico, il Cnr si è impegnato a far sì che nei propri spazi di comunicazione, compresi convegni e seminari organizzati dall’Ente, sia garantito una presenza paritaria per uomini e donne nel rispetto delle competenze. Si affianca a tutto questo l’impegno per l’uso di un linguaggio non sessista e stereotipato bensì inclusivo, e lo sforzo a garantire il più possibile un equilibrio paritario in commissioni scientifiche, di valutazione, comitati di esperti/e e delegazioni.

Tutto ciò si inscrive in un rinnovato impegno relativamente all’importanza delle questioni di genere: lo scorso giugno, infatti, è stato presentato il primo Bilancio di Genere che ha consentito di disporre di dati precisi e aggiornati, ed è quindi stato istituito un Gruppo di lavoro che sta lavorando per la redazione del Piano di Genere (GEP) richiesto ornai anche dalla Commissione Europea e dal PNRR per l’accesso ai finanziamenti sui vari progetti di ricerca e che consenta lo sviluppo di iniziative mirate e il monitoraggio dei risultati raggiunti.

Il Cnr dunque accresce il proprio impegno per una scienza aperta, inclusiva e rispettosa per la valorizzazione le competenze di tutti/e che va a moltiplicare opportunità e risultati.

Per informazioni:
Sveva Avveduto
Cnr - Irpps
sveva.avveduto@cnr.it

Vedi anche: