News

Cordoglio per la scomparsa di David Sassoli

11/01/2022

Immagine
Immagine

«Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, che ho avuto modo di incontrare diverse volte, prima e durante la sua Presidenza. E che ho sempre stimato e apprezzato molto, come giornalista e poi per il suo impegno politico e istituzionale. Come tutti, sono profondamente addolorata da questa inattesa notizia», dichiara Maria Chiara Carrozza, presidente del Consiglio nazionale delle ricerche.

Sassoli ha tra l'altro guidato il difficile negoziato sul bilancio a lungo termine dell'UE, aprendo la strada all'istituzione dello storico pacchetto di bilancio e ripresa (recovery) da 1,8 trilioni di euro, tra finanziamenti tradizionali e debito congiunto, che non ha precedenti.

«Proprio grazie alle sue indicazioni il Parlamento ha ottenuto ulteriori finanziamenti nei settori ricerca, innovazione e formazione, con fondi aggiuntivi per i programmi Horizon Europe ed Erasmus», ricorda Luca Moretti, responsabile dell'Ufficio relazioni europee e internazionali del Cnr a Bruxelles. «E ha trascorso gran parte del suo mandato guidando con capacità il Parlamento Europeo attraverso la straordinaria difficoltà della pandemia di coronavirus».