11/11/2021
È terminata la prima fase di selezione del Bando di concorso per “Intellectual Property Award 2021”, il concorso promosso dalla Direzione Generale per la tutela della proprietà industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con NETVAL, finalizzato ad incentivare l’innovazione e il progresso tecnologico e la crescita economica del Paese.
Sono stati candidati 217 brevetti nelle 7 macro aree previste dal bando da parte di 38 Università, Enti pubblici di ricerca e Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico italiani.
Sono state ammesse alla seconda fase di valutazione del concorso 8 promettenti tecnologie ideate dal Cnr di cui 3 presentate dai contitolari:
Macro area "FUTURE MOBILITY"
-Sensore di campo magnetico - un nuovo magnetometro MEMS fabbricabile con processi industriali standard, ad alta risoluzione, dimensioni ridotte e basso consumo di potenza, per elettronica consumer e applicazioni nei numerosi settori, come automotive/droni ecc.
-Sistema di propulsione per veicolo - un sistema per conferire funzionalità aggiuntive ad una propulsione convenzionale costituita da un motore a combustione interna e dal cambio.
Macro area "TECNOLOGIE GREEN E MATERIALI ALTERNATIVI"
-Processo basato su litografia per la produzione di ceramiche trasparenti e ceramiche trasparenti così ottenute - un processo per la produzione di materiali ceramici trasparenti con una composizione variabile in 3D e con forme complesse.
Macro area "FILIERA AGROALIMENTARE"
-Processo di separazione e purificazione di ficobiliproteine - processo semplice, rapido, economico per purificare ficobiliproteine alla purezza (P) desiderata, fino al grado analitico (P≥4) in estratti di biomassa sia disidratata sia fresca.
-Sistema di imaging iperspettrale a trasformata di Fourier, in contitolarità con il Politecnico di Milano- camera iperspettrale con un innovativo interferometro birifrangente che consente di acquisire immagini iperspettrali dall’ultravioletto al medio infrarosso sia per acquisire immagini di oggetti macroscopici, sia per microscopia.
Macro area "AEROSPAZIO"
-Materiali compositi a base di fibre C/SiC con matrice ultrarefrattaria ad alta tenacità e resistenza all’ablazione - tecnologia per la realizzazione di materiali a zero usura in composito ceramico ultra-refrattario (UHTCMC) con capacità di affrontare cambi di temperatura repentini da -200°C ad oltre 1800 °C, in ambienti particolarmente aggressivi dal punto di vista chimico e meccanico (aerospazio).
Macro area "LIFE SCIENCE / HEALTH CARE"
- Dispositivo sensorizzato per l’analisi di un fluido mediante onde acustiche, in contitolarità con la Scuola Normale Superiore di Pisa - dispositivo in grado di manipolare fluidi e rilevare la presenza di analiti di interesse con altissima sensibilità su un piccolo (cm2) lab-on-chip (LoC) nanostrutturato.
-Complesso chimerico e suoi usi terapeutici, in contitolarità con l’Università degli Studi di Torino - complesso macromolecolare in grado di essere veicolato in modo specifico nel trattamento terapeutico dei tumori solidi caratterizzati da attività metastatica.
Sulla base dei video di presentazione di ciascuna invenzione da parte degli inventori, la Commissione di valutazione procederà a selezionare i migliori 5 brevetti per ciascuna macro area tecnologica che parteciperanno alla fase finale a DUBAI, sede dell’EXPO.
Lì, nel corso della settimana dedicata all’innovazione presso il Padiglione Italia, la Commissione di valutazione individuerà la migliore invenzione in ogni area che sarà premiata con un contributo di 10.000 euro erogato all’ente titolare del brevetto per la valorizzazione del brevetto stesso.
Le tecnologie sono consultabili su www.knowledge-share.eu
Per informazioni:
Cnr - Unità Valorizzazione della Ricerca