News

Eletti 14 italiani nelle commissioni della IUPAP

04/11/2021

Si è appena conclusa la 30a General Assembly della International Union of Pure and Applied Physics (Iupap) nel corso della quale sono state approvate le nuove Commissioni per il periodo 2021-2024. Numerosi esperti italiani, a seguito di candidatura, sono stati inseriti nelle 19 Commissioni internazionali specialistiche.

La complessiva rappresentanza italiana nelle varie Commissioni ammonta adesso a 14 membri (rispetto agli 11 uscenti) con cinque esperti Cnr e un perfetto gender balance. Tre sono stati nominati chair delle C3, C17 e C19, due sono stati nominati vice-chair delle C9 e C13 e nove nominati Membri delle altre Commissioni. Si rimanda all'allegato per maggiori dettagli. 

IUPAP è un'associazione internazionale scientifica che si impegna nell'avanzamento della fisica. È stata creata nel 1922 e la sua prima assemblea generale si è svolta nel 1923 a Parigi. Gli obiettivi dell'IUPAP sono: promuovere e stimolare la collaborazione internazionale nello studio della fisica; patrocinare meeting internazionali e collaborare all'organizzazione di comitati; incoraggiare la preparazione e pubblicazione di abstract e documenti sulle costanti fisiche; promuovere accordi internazionali sull'uso comune di simboli, unità di misura, nomenclature e standard; promuovere la libera circolazione degli scienziati; incoraggiare la ricerca e la didattica. La IUPAP è membro dell'International Science Council (ISC).

Il Cnr aderisce agli Organismi scientifici internazionali con propri rappresentanti nominati. 

Riferimenti per IUPAP:

  • Guglielmo Fortunato (rappresentante titolare (Cnr-Imm), email: guglielmo.fortunato@cnr.it
  • Roberta Ramponi (rappresentante supplente) (Cnr-Ifn), email: roberta.ramponi@polimi.it

Per informazioni:
Cecilia Lalle
Cnr - Unità Relazioni Europee e Internazionali
cecilia.lalle@cnr.it

Vedi anche: