News

Allo spin-off Dynamic Optics un finanziamento per il progetto "Smart Glasses"

03/11/2021

Dynamic Optics, spin off del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto di fotonica e nanotecnologie con sede a Padova - riceverà da Progress Tech Transfer -il fondo lanciato da MITO Technology- un finanziamento per sviluppare delle lenti speciali che, cambiando di forma, potranno supplire alla presbiopia, ovvero alla naturale incapacità di messa a fuoco dell’occhio, patologia che si sviluppa intorno ai 40 anni di età nella quasi totalità delle persone. Grazie a questa nuova tecnologia sarà possibile sviluppare occhiali che in modo autonomo ripristinano la messa a fuoco, garantendo un confort visivo ottimale e facilitando le persone affette da presbiopia nello svolgimento di attività lavorative di precisione. L’investimento ha un valore complessivo di € 200.000.

“Le ottiche deformabili sono da molto tempo una parte essenziale dei grandi telescopi. In questo progetto utilizzeremo tale tecnologia per migliorare la visione delle persone e quindi il loro benessere. Questo è possibile grazie alla capacità creativa di Dynamic Optics che è stata in grado di rendere indossabile ciò che è sempre stato pensato per grandi apparati strumentali”, ha dichiarato Stefano Bonora co-fondatore di Dynamic Optics.

“Con il fondo Progress Tech Transfer abbiamo scelto di investire in questo progetto – ha dichiarato Francesco De Michelis, Amministratore Delegato di MITO Technology – perché sposa in pieno la nostra mission: colmare un vuoto nel mercato del capitale di rischio supportando iniziative con una forte connotazione tecnologica che ambiscono a offrire risposte in tema di sostenibilità”.

Fondata da Stefano Bonora e parte del gruppo Officina Stellare, Dynamic Optics è attiva nel settore dell’ottica adattiva, e fornisce dispositivi e sistemi con ottiche deformabili per la microscopia, oftalmologia, laser communication ed astronomia a livello mondiale.

Il fondo Progress Tech Transfer, lanciato lo scorso gennaio nell’ambito della piattaforma ITAtech -con una dotazione iniziale di 40 milioni di euro e un target di raccolta da 50 milioni sottoscritti pariteticamente dal Fondo Europeo degli Investimenti e da Cassa Depositi e Prestiti - ha un focus ben definito e una connotazione tecnologica aperta, puntando a realizzare investimenti su tecnologie e start-up che accrescano la sostenibilità, nei macro segmenti ambiente ed energia; nuovi materiali e servizi smart, foodtech e agrotech.

“Con Dynamic Optics prosegue l'attività del Cnr e dell’Unità Valorizzazione della Ricerca finalizzata al trasferimento sul mercato dei risultati della ricerca dell’Ente e alla promozione e sostegno di imprese innovative in grado di produrre ricadute positive su competitività, innovazione e occupazione. Il finanziamento da parte di Progress Tech Transfer rappresenta un altro importante risultato per Dynamic Optics che, dopo l’ingresso di Officina Stellare, vede rafforzare ulteriormente le prospettive di sviluppo della tecnologia e la propria posizione sul mercato”, commenta Cristina Battaglia responsabile dell'Unità Valorizzazione della Ricerca del Cnr.

Per informazioni:
Stefano Bonora
Istituto di fotonica e nanotecnologie (Cnr-Ifn) - sede di Padova
stefano.bonora@pd.ifn.cnr.it
Daniela La Noce, Unità Valorizzazione della Ricerca (Cnr-Uvr), email: daniela.lanoce@cnr.it;
Vanessa Vincenzi, Unità Valorizzazione della Ricerca (Cnr-Uvr), email: vanessa.vincenzi@cnr.it

Vedi anche: