News

Digitalizzazione dei mercati dell'energia: il Cnr-Ircres al corso di formazione di Medreg

27/10/2021

Il percorso verso un'economia a basse emissioni di carbonio deve essere accompagnato da un processo di digitalizzazione. Nel settore elettrico, in particolare solo  nuovi modelli di business abilitati al digitale, in cui il consumatore è al centro del mercato, possono accompagnare la transizione verde.

Questo cambiamento, in atto sia nei paesi del nord che del sud del Mediterraneo, porta con sé diversi sviluppi interessanti. Da un lato, lo scambio di dati sta crescendo e diventando più complesso, richiedendo così strumenti di gestione del mercato sempre più avanzati. D'altro canto, la crescente necessità di utilizzare i dati per gestire i mercati dell'energia implica che un'infrastruttura di mercato efficace e sicura è ancora più necessaria per consentire operazioni efficienti da parte degli operatori di mercato.

Questa formazione ha lo scopo di introdurre i membri MEDREG (Association of Mediterranean Energy Regulators, cioè l'associazione dei regolatori del Mediterraneo) alle sfide che la digitalizzazione porterà per chi dovrà redigere le regolamentazioni per questa nuova era tecnologica. I lavori ruoteranno attorno a quattro aspetti principali:

- flessibilità,
- piattaforme open data,
- utilizzo dei dati e sicurezza informatica
- ruolo crescente dei consumatori.

In questo contesto Elena Ragazzi, dirigente di Ricerca del CNR-Ircres, è stata invitata a tenere una lezione al corso di formazione "Regulatory implications of the digitalization of energy markets and the new role of consumers" in programma il 27 e 28 ottobre: in particolare, terrà una sessione intitolata "What is the role for energy regulators in cybersecurity: approaches and critical points".

Tale formazione, rivolta a una platea di sitituzioni internazionali, valorizza le conoscenze e competenze sviluppate nel corso del progetto commissionato dal NARUC (National Association of Regulatory Utility Commissioners degli USA) e finanziato da USAID (U.S. Agency for International Development) per lo sviluppo delle linee guida "Evaluating the prudency of cybersecurity investments: Guidelines for Energy Regulators" curate dalla stessa ricercatrice di Cnr-Ircres. 

Per informazioni:
Elena Ragazzi
Cnr - Ircres
Via Real Collegio 30, 10024 Moncalieri
elena.ragazzi@ircres.cnr.it

Vedi anche: