News

Facebook Research Award: premiato anche nel 2021 il Cnr-Isti

05/10/2021

Tra i cinque progetti vincitori di un Facebook Research Award 2021 che invitava soluzioni innovative per la simulazione su larga scala delle interazioni fra gli utenti è inclusa la proposta di Breno Miranda, dell’Università Federale di Pernambuco (Brasile), Antonia Bertolino, dell’Istituto di Scienza e tecnologie dell’informazione “A. Faedo” (Isti) del Cnr di Pisa , ed Emilio Cruciani e Roberto Verdecchia, neo-dottorati del Gran Sasso Science Institute (GSSI) di L’Aquila.

Facebook Research punta a costruire un "gemello digitale" che riproduca fedelmente le dinamiche di interazione del social network, allo scopo di individuare tempestivamente possibili problematiche di integrità. Usando una simulazione virtuale sul web sarà possibile studiare il comportamento della rete e validarne il funzionamento, senza violare la privacy e la sicurezza degli utenti. Attraverso questo bando la società mira esplicitamente a stabilire un’alleanza con il mondo della ricerca accademica per superare le molte sfide ancora aperte nell'area della simulazione basata sul web su questa larga scala.

Il progetto del Cnr-ISti intitolato "Testing non-testable programs using association rules" è stato selezionato tra 29 proposte arrivate da 24 università differenti in 11 Paesi. Il problema affrontato è come poter valutare la correttezza del funzionamento del sistema simulato, per il quale non esiste un meccanismo per determinare se un’osservazione denoti un comportamento accettabile, o sia sintomo di un potenziale problema. La chiave del progetto è quella di sfruttare regole di associazione, relazioni nascoste tra i dati ma che possono esser estratte usando appositi algoritmi di apprendimento, per riconoscere istanze anomale e probabilmente non corrette.

La collaborazione fra i quattro proponenti ha ricevuto un finanziamento del valore di 94.500 dollari per realizzare il progetto. Lo stesso team, peraltro, aveva già vinto un Facebook Research Award nel 2019, vincendo allora su oltre 100 proposte con un progetto che mirava a identificare test affetti da non-determinismo.

Sempre nell'ambito degli Award 2021, Cnr-Isti ha ottenuto un ulteriore riconoscimento: un'altra proposta sottomessa allo stesso bando, dal titolo “SOCIETY: Social testing by gamified behavior trees” (ancora di Antonia Bertolino di Cnr-Isti con Patrizio Pelliccione e Michele Flammini di GSSI),  è stata selezionata fra i 9 progetti finalisti che non riceveranno un finanziamento, ma sono stati comunque valutati di potenziale impatto.

Per informazioni:
Antonia Bertolino
CNR - Istituto di scienza e tecnologie dell'informazione "Alessandro Faedo"
Via Moruzzi 1, 56124 Pisa
antonia.bertolino@isti.cnr.it
+39 050/3152914

Vedi anche: