News

Come scegliere le riviste scientifiche? Corso di formazione per giovani ricercatori

22/07/2021

Logo del progetto Brain@Work
Logo del progetto Brain@Work

Tra le attività del più ampio progetto Brain@Work finanziato dal Programma europeo Erasmus Plus per l'istruzione superiore, la Biblioteca d’Area del Cnr di Bologna organizza un corso di formazione dal titolo “How to choose scientific journals? Find, compare and select it / Come scegliere le riviste scientifiche? Strategie di valutazione per giovani ricercatori” rivolto a giovani ricercatori e dottorandi delle discipline di ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica).

Scopo del corso è imparare a analizzare e confrontare le riviste scientifiche a partire da un problema reale, attraverso un percorso di apprendimento attivo e collaborativo.

Il corso, in partenza a settembre 2021, si svolgerà totalmente online e prevede 3 workshop di 3 ore ciascuno e 21 ore di attività di gruppo e individuale a distanza. I partecipanti, supportati da un team di esperti, lavoreranno prevalentemente in gruppo; ogni gruppo di lavoro studierà i contenuti chiave del problema, identificherà una strategia e la concretizzerà in un elaborato finale.

Al termine di questa prima fase di sperimentazione, a seguito di una verifica sul campo della sua efficacia, il corso potrà essere esportato e riutilizzato da altre istituzioni e biblioteche in Italia e all’estero.

Il progetto Brain@Work intende approfondire la conoscenza di come l'Information Literacy viene applicata alle discipline STEM in Europa e, di conseguenza, migliorare l'offerta formativa delle organizzazioni partecipanti al progetto attraverso la creazione di un set modulare di unità di apprendimento innovative per ricercatori e studenti, attuali e futuri lavoratori nei settori tecnico-scientifici.

La biblioteca dell'Area della Ricerca Cnr di Bologna coordina le attività in relazione all'ente finanziatore e all'interno del partenariato che vede la partecipazione di tre università pubbliche - Università di Liegi (Belgio), Università del Minho (Portogallo), Università di Riga Stradinš (Lettonia) - un centro di ricerca - Fundacio Eurecat (Spagna) - ed un ente di formazione - Smart Skills Center (Italia).

Gli interessati possono seguire gli sviluppi del progetto  sui canali social della Biblioteca Cnr di Bologna e sul sito web del progetto.

Per informazioni:
Ornella Russo
Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
Via Gobetti, 101 - 40129 Bologna
russo@bo.imm.cnr.it

Vedi anche: