News

Pubblicato su NAR un importante lavoro Iac-Cnr per il calcolo dell'età di metilazione del DNA

08/07/2021

In un lavoro pubblicato su Nuclear Acids Research il gruppo di ricerca dell'Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" del Cnr (Iac-Cnr) e dell'Università di Bologna ha messo a punto il più ampio hub web per il calcolo dell'età di metilazione di un vasto numero di tessuti e con diverse tecnologie.

E' noto che, con il tempo, variano i livelli di metilazione del DNA. L'età di metilazione (methylage) è un valore che rende conto dell'età biologica del tessuto da cui un campione è prelevato e gli scostamenti di tale valore dall'età "cronologica" sono un indicatore molto precoce di possibili patologie. 

Utilizzando i dati di metilazione del DNA, la “methylage” è misurabile tramite elaborazioni computazionali chiamate orologi epigenetici (epigenetic clocks). Per confrontare diversi modelli, favorire l'interscambio, la disponibilità, la robustezza e la standardizzazione di questi clocks, al fine di una migliore fruizione anche in ambito clinico, in questo lavoro è stato organizzato un set selezionato di epigenetic clocks all'interno di un servizio web hub, chiamato “Estimage” (http://estimage.iac.rm.cnr.it) che, in modo intuitivo e informativo, consente la rapida identificazione, il calcolo e il confronto dei test disponibili, con il supporto di statistiche standard.

Questo servizio web è attualmente il più ampio disponibile e permette di calcolare l'età di metilazione su un'ampia gamma di tessuti e a partire da un vasto numero di tecnologie per la misurazione della metilazione.

Per informazioni:
Christine Nardini
CNR - Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone"
c.nardini@iac.cnr.it

Vedi anche: