News

Su Cnr Outreach pillole di cultura digitale

18/03/2021

Immagine
Immagine

Sulla piattaforma Cnr Outreach, dedicata alla science dissemination, sono disponibili le puntate di "Alfabeto digitale", il contenitore di Punto Radio volto a favorire la cultura di Internet e del mondo digitale nelle sue varie articolazioni.

Domenico Laforenza, associato di ricerca emerito al Cnr (per oltre dieci anni direttore dell’Istituto di informatica e telematica del Cnr di Pisa), ne è l'ideatore e il conduttore: tra i temi trattati, Internet of things e intelligenza artificiale, ma anche privacy ed "etica del web".

"'Alfabeto digitale: Pillole di cultura digitale' è una trasmissione radiofonica con la quale intendicamo rivolgerci a un pubblico di tutte le età, con un linguaggio semplice e diretto, ma non banale", afferma Laforenza. "L'obiettivo è quello di contribuire a una 'cultura digitale' condivisa: qualcosa che vada oltre il solo insegnamento a usare gli strumenti digitali -comunque importante e propedeutico- e che aiuti a prendere coscienza del mondo del web nel suo complesso: le enormi opportunità socio-economiche che offre, come fruirne in modo etico e consapevole, e più in generale, imparare a prenderne in considerazione tutti gli aspetti, positivi e negativi".

Il contesto è quello della lotta al diffuso "analfabetismo digitale" che ancora caratterizza il nostro Paese:  come riportano i dati del DESI (Digital Economy and Society Index ) 2020, l'Italia si colloca al 26° posto sui 28 stati membri dell’UE per uso di tecnologie digitali. “Il gap con il resto dell’Ue è particolarmente evidente: il 17% delle persone non ha mai utilizzato Internet (9% in Ue, 5% in Germania); solo il 48% utilizza servizi bancari online (66% in Ue e in Germania); lettura di notizie online, shopping online, vendita online sono attività particolarmente poco diffuse", aggiunge Laforenza. "Con questo strumento intendiamo contribuire a ridurre questo divario, così come negli anni '60 fu proprio una trasmissione tv, 'Non è mai troppo tardi', a combattere l'analfabetismo della società di allora. Come avrebbe dette il Maestro Manzi...'Non è mai troppo tardi....anche per cominciare ad usare la Rete in maniera consapevole'”.

Per informazioni:
Outreach Cnr
outreach@cnr.it

Vedi anche: