Institute of industrial technologies and automation (STIIMA)

Training

×

Warning message

This content has not yet been translated. What you're seeing is the content in the original language.

STIIMA svolge le seguenti attività di formazione specialistica fondata sulla ricerca ed in particolare:
o Attività di formazione nell'ambito di Progetti di Ricerca Regionali, Nazionali ed Internazionali (FERS, PON, LLL, Leonardo da Vinci, Marie Curie, ecc.)
o Forum, seminari e corsi per lo sviluppo e la diffusione della cultura del Manifatturiero

Tali attività vengono svolte specialmente sotto forma di coinvolgimento di laureati nelle attività di ricerca e di collaborazione con le Università nell'ambito di programmi di Dottorato di Ricerca.
A questo si aggiunge l'attività di formazione permanente per le imprese, realizzata anche secondo il paradigma della teaching factory.
I laboratori e gli impianti pilota realizzati da STIIMA oltre che per le attività di ricerca sono utilizzati anche per attività di formazione per studenti e professionisti su progettazione, automazione e tecnologie di produzione avanzate.

Le attività vengono svolte nelle sedi STIIMA di Milano, Bari, Biella e Lecco.

Le attività di formazione specialistica fondata sulla ricerca hanno interessato negli ultimi 10 anni centinaia di giovani che operano, oggi, in note imprese industriali e di servizio in Italia e in Europa.

Gli obiettivi del progetto sono:
- supportare le imprese nella definizione di strategie di innovazione e sviluppo a medio-lungo periodo;
- supportare la ricerca aziendale analizzando le diverse opportunità offerte dai programmi nazionali, europei e transnazionali;
- attivare un network tra università, enti pubblici di ricerca e impresse, per affrontare in modo vincente i progetti di ricerca.