Institute of Condensed Matter Chemistry and Energy Technologies (ICMATE)

Services

I servizi erogati dalla sede di Padova sono:

- analisi quali-quantitativa di superficie e di bulk di materiali inorganici e metallici mediante spettrometria di massa di ioni secondari (SIMS) e laser ablation ICP-MSC.
Simona Barison (s.barison@ieni.cnr.it)

- analisi chimica di superficie mediante spettroscopia fotoelettronica XPS.

- deposizione di film sottili a base inorganica ed ibrida via sol-gel, PVD e CVD
Enrico Miorin (e.miorin@ieni.cnr.it)
Rosalba Gerbasi
Gregorio Bottaro

- tecniche di sintesi di nanoparticelle per via umida
Silvia Gross
Marta Maria Natile

- misure di corrosione mediante metodiche elettrochimiche (polarizzazione, spettroscopia d'impedenza EIS).
M. Musiani (m.musiani@ieni.cnr.it)

- misure radioanalitiche per campioni di interesse ambientale.

- indagini mediamte microscopia elettronica a scansione (SEM) ed electron backscattered diffraction (EBDS).

Presso l'Unita' staccata di Lecco molte risorse sono investite nel trasferimento di tecnologia dalla ricerca alla produzione, in particolare nel settore delle leghe a memoria di forma.
A. Tuissi (a.tuissi@ieni.cnr.it)

La sede di Genova, anche su sollecitazione delle Autorità centrali dell'Ente, sta incrementando il proprio impegno di supporto e consulenza verso l'esterno, in particolare verso il territorio e l'industria ivi collocata.
In tale ottica vengono erogati servizi di caratterizzazione dei materiali mediante microscopia elettronica, diffrazione X, termoanalisi e dilatometria ad alta temperatura. Vengono inoltre fornite analisi su metalli, leghe e materiali ceramici effettuate mediante microsonda elettronica e ICP.
Vengono inoltre fornite misure e consulenze relative a proprietà di superficie di liquidi, quali tensione superficiale ed interfacciale, reologia superficiale ed interfacciale, bagnabilità ed angoli di contatto, per liquidi puri, soluzioni tensioattive, dispersioni, metalli e leghe fuse.
Nel quadro delle convenzioni con Enti e Istituzioni, vengono inoltre fornite consulenze sulla redazione di progetti e piani di interesse pubblico, come nel caso della redazione del Piano Energetico regionale del 2002.

I servizi erogati dalla sede di Milano sono strettamente connessi a quanto svolto come attività di ricerca. Pertanto, tutte le certificazioni meccaniche sui materiali per applicazioni ad alta temperatura, tutta l'attività su diagnostiche di combustione, sui materiali metallici innovativi, biomateriali e tutto quanto concerne l'attività ordinaria può in parte rientrare nell'attività di servizio.
Maurizio MAldini (maldini@ieni.cnr.it)