Il Museo risuona e racconta
Il 22/09/2025 ore 17.00 - 19.00
Fondazione Scienza e Tecnica, Via Giuseppe Giusti, 29
50121 Firenze
“Il Museo Risuona e Racconta” è un ciclo di eventi che intreccia musica, scienza e arti performative in due luoghi simbolici della Città Metropolitana di Firenze: il Museo Geopaleontologico GAMPS di Scandicci e la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.
Ogni appuntamento propone conferenze divulgative a cura di docenti universitari e performance site-specific che vedono musicisti, performer e compositori dialogare direttamente con le collezioni, trasformando gli spazi museali in veri e propri paesaggi sonori immersivi. Il progetto intende valorizzare il patrimonio scientifico, stimolare la rigenerazione culturale dei territori periferici e favorire la partecipazione attiva del pubblico attraverso linguaggi accessibili e coinvolgenti.
L’evento del 22 settembre 2025, presso la Fondazione Scienza e Tecnica di via Giusti a Firenze, prevede una presentazione sull’Intelligenza Artificiale applicata ai Beni Culturali a cura del Prof. Andrea Barucci dell’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IFAC), accompagnata da performance site-specific ed esecuzioni musicali dal vivo. Il pubblico sarà guidato in un percorso narrativo e sonoro che attraverserà le sale più suggestive della Fondazione: la Biblioteca e la Sala Andromeda al piano terra, la Sala Corridi, la Sala Trabucco e la Sala della Paleontologia al primo piano.
L'evento è arricchito da attività inclusive, dalla produzione di materiali audiovisivi e da contenuti di approfondimento pensati per rendere le collezioni museali e i temi trattati accessibili a un pubblico ampio e intergenerazionale.
Organizzato da:
Cnr-Ifac
Referente organizzativo:
Andrea Barucci
Cnr-Ifac
Via Madonna del Piano 10, Sesto Fiorentino (Firenze)
a.barucci@ifac.cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
Vedi anche: