Event

Il culto di Mefite: le ragioni di un mito senza tempo

Il 20/05/2024 ore 10.00 - 12.30

Online e Cnr-Ismed - Polo umanistico (VI piano) - Via Cardinale Guglielmo Sanfelice, 8 - 80134 Napoli

Locandina
Locandina

Il 20 maggio si terrà l'evento dal titolo "Il culto di Mefite: le ragioni di un mito senza tempo". L'incontro fa parte del ciclo di Seminari organizzati dall'Istituto di studi sul Mediterraneo (Cnr-Ismed): "Oltre le barriere disciplinari. L’ISMed come laboratorio di ricerca".

Il denso lavoro di anni di ricerca, proposto in sintesi in questo seminario, mette a sistema il contributo offerto dalla conoscenza proveniente da varie discipline e rappresenta una riflessione antropologica su una tematica che resta tutt’ora oggetto di dibattito scientifico ancora aperto.

Si tratta di un vero e proprio viaggio spazio-temporale dal IV secolo a. C. fino ai giorni nostri, il cui obiettivo primario è comprendere l’impatto dell’arcaica dea Mefite, nell’epoca contemporanea, passando per lo studio e l’analisi dei molteplici aspetti che caratterizzano la divinità ed il luogo da lei presieduto: la Valle d’Ansanto. Un luogo irpino particolare e pericoloso, che vanta la più alta emissione di gas tossici a livello mondiale.

L’analisi del tema proposto, a causa della sua complessità, ha necessitato di una metodologia contrassegnata dall’utilizzo di fonti miste che ha previsto, come valore aggiunto, la ricerca sul campo, fondamentale nell’indagine della contemporaneità, per confermare che il mito di Mefite è davvero senza tempo. Certo è che le testimonianze popolari e contemporanee raccolte, sembrano essere lo specchio delle controversie scientificamente riscontrate nel corso della fitta ricerca, come è certo che il mito di Mefite e tutto ciò che ruota intorno ad esso, sia vivo ancora oggi, impattando notevolmente in epoca contemporanea. Difficile immaginare come possa estinguersi.

Comitato scientifico Cnr-IsmedMichele Colucci, Gabriella Corona, Antonio De Lorenzo, Valentina Noviello

Organizzato da:
Cnr-Ismed

Referente organizzativo:
Valentina Noviello
Cnr-Ismed
valentina.noviello@ismed.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Il seminario e' aperto al pubblico, fino a esaurimento posti.
E' possibile partecipare da remoto su piattaforma Teams

Vedi anche: