Event

Le tecnologie al servizio del settore dei beni culturali. Photonics Empowering Cultural Heritage

Il 01/12/2023 ore 13.30 - 20.00

Sala Biblioteca Bertarelli
Castello Sforzesco
Milano

Venerdì 1° dicembre 2023 a Milano, presso la Sala Biblioteca Bertarelli al Castello Sforzesco, avrà luogo il Workshop "Photonics4Cultural-Heritage", organizzato dall'Istituto di fotonica e nanotecnologie (Cnr-Ifn), Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn) e AEIT-CORIFI (Coordinamento Ricerca Innovazione Fotonica Italia).  

"Photonics4Cultural-Heritage" ha lo scopo di promuovere la fotonica come tecnologia chiave abilitante per l’innovazione nel settore dei beni culturali. Il workshop sarà un’occasione d’incontro tra imprese fornitrici di tecnologie fotoniche, i principali attori delle committenze artistiche, storiche e culturali, la comunità accademica e della ricerca pubblica della fotonica ed i rappresentanti di organizzazioni e istituzioni territoriali, per discutere quali siano le opportunità d’innovazione nel settore, offerte dall’impiego dalle tecnologie fotoniche.

L’evento vede il patronicio di ICOM (International Council of Museums), Politecnico di Milano, Castello Sforzesco e Comune di Milano.

La piattaforma europea per la fotonica Photonics21 (www.photonics21.org) promuove il workshop con il supporto della Commissione Europea – progetto H2020 BestphoRM21.

La partecipazione sarà gratuita previa iscrizione on-line. Sarà disponibile anche la trasmissione in streaming. 

Per ulteriori informazioni si prega di visitare la pagina dedicata il sito web di AEIT, alla pagina dedicata.

Il Comitato organizzatore è composto da Silvia Maria Pietralunga (Cnr-Ifn), Stefano Toffanin (Cnr-Ismn), Roberta Ramponi (Cnr-Ifn).

Organizzato da:
Cnr-Ifn, Cnr-Ismn
AEIT-CORIFI

Referente organizzativo:
Stefano Toffanin
Cnr-Ismn
stefano.toffanin@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: