Event

FameLab 2023: la finale italiana

Il 30/09/2023 ore 20.30 - 23.30

Teatro Morlacchi, Perugia

FameLab Italia 2023
FameLab Italia 2023

La finale nazionale di Famelab Italia, il contest per giovani ricercatrici e ricercatori e per tutti i curiosi e gli appassionati che desiderano seguirli, è in programma sabato 30 settembre alle ore 20.30 presso il teatro Morlacchi di Perugia, in occasione della Notte europea dei ricercatori 2023.

Saranno 14 le finaliste e 10 i finalisti che sono stati selezionati da 12 selezioni locali in giro per l'Italia e che si sono già incontrati per una masterclass che si è svolta a Perugia dal 9 all’11 giugno, con la partecipazione di Wendy Sadler di Science Made Simple: sul palco si affronteranno infatti i primi due concorrenti classificati in ciascuna delle selezioni locali (Ancona, Brescia, Camerino, Catania, Cosenza, Genova, Lecce, Palermo, Perugia, Pisa, Torino e Trieste) e ancora una volta avranno a disposizione 3 minuti di tempo per affascinare il pubblico e la giuria di esperti con la presentazione di un argomento scientifico a scelta.

Il vincitore di FameLab Italia 2023 riceverà un premio di 1500€ e avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online a novembre. Tra i 24 finalisti ci sono anche due giovani ricercatrici del Cnr:

- Pamela Lattanzi, dottoranda del programma internazionale FishMed presso la sede del Cnr - Irbim di Ancona, si occupa di caratterizzare lo sforzo della piccola pesca e di monitorare la pesca illegale attraverso l’analisi di big data;
- Ornella Moro, assegnista presso il Cnr - Iac dove si occupa di modellistica matematica in ambito medico.

FameLab è una gara di public speaking riservata a giovani ricercatrici e ricercatori, dottorande e dottorandi che in soli 3 minuti devono presentare un contenuto scientifico in linguaggio divulgativo (in italiano o in inglese) e conquistare i voti di una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. La competizione è un evento speciale e originale per diffondere la propria attività di ricerca, una vetrina e un punto d'incontro internazionale per giovani che lavorano nel mondo della ricerca, un'opportunità di formazione su alcune delle tecniche più efficaci di comunicazione in pubblico. L’edizione 2023 di FameLab ha visto una grande novità: per la prima volta la competizione è stata aperta non solo a concorrenti di ambito scientifico, medico e ingegneristico ma anche a concorrenti di ambito umanistico che nelle loro ricerche adottano metodi, teorie, e dati scientifici.

FameLab Italia è organizzato da PsiQuadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival e con oltre 100 partner scientifici e culturali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Quattro delle dodici selezioni locali organizzate questa primavera hanno visto tra i partner alcune strutture Cnr: Ancona (Cnr - Irbim), Camerino (Cnr - Iccom, Cnr - Ino, Cnr - Ispc), Catania (Cnr - Imm) e Genova (CNR - Unità Comunicazione).

Organizzato da:
PsiQuadro
FameLab Italia è organizzato da PsiQuadro in collaborazione con il Cheltenham Science Festival e con oltre 100 partner scientifici e culturali tra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Referente organizzativo:
Luca Balletti
CNR - Unità Comunicazione
luca.balletti@cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-finale-nazionale-famelab-italia-2023-710988284097

Vedi anche: