Event

NSE 2023 - New Space Economy Expoforum

Dal 05/12/2023 ore 10.00 al 07/12/2023 ore 13.00

Fiera di Roma

Il Cnr patrocina il New Space Economy Expoforum, appuntamento annuale italiano ed europeo per promuovere e sviluppare la nuova economia dello spazio. Innovatori, leader e visionari dal 5 al 7 dicembre trovano casa a Fiera Roma per la quinta edizione di NSE – New Space Economy European Expoforum.

La manifestazione è diretta e dedicata a quel composito e variegato insieme di realtà economiche che concorrono nel dare avvio a nuove imprese basate sul trasferimento tecnologico dallo spazio alla terra: un settore che negli ultimi ha generato nuove opportunità di business, raggiungendo un valore mondiale pari a circa 400 miliardi di dollari, in crescita a 650 miliardi di dollari nel 2030.

Tra i protagonisti dell’appuntamento, space company e imprese non-spazio: sono infatti invitati a partecipare tutti coloro che sono interessati a dare impulso a partnership strategiche e a comprendere il potere di idee dirompenti e di avanzatissime tecnologie spaziali.

La Conferenza sarà caratterizzata dalla presenza di relatori internazionali del settore spaziale e non spaziale per condividere esperienze e conoscenze sui quattro grandi filoni: istituzionale (con lo stato di esecuzione dei grandi progetti finanziati dal PNRR), scientifico (con la trattazione di temi quali la formazione universitaria, la safety, la geopolitica, l’accesso all’orbita bassa), di difesa e sicurezza, commerciale.

Il format prevede panel e tavole rotonde di approfondimento con rappresentanti delle istituzioni, dell'industria e del settore finanziario. L’esposizione sarà modulata sulle esigenze degli espositori, in modo da favorire l’interscambio (spazio-non spazio, B2B, B2G, Investitori) attraverso agende di incontri, aree di presentazione offerte e dimostrazioni prodotti e applicazioni virtuali, aree tematiche, sessioni di approfondimento su applicazioni spaziali (es. agricoltura di precisione, monitoraggio del clima, delle infrastrutture, protezione civile, biomedicina, ecc.).

Sarà presente un’area dedicata allo spazio nella cultura (cinema, cibo) e saranno previsti eventi fuori Fiera.

L’Italia è tra le nazioni leader del mondo nel settore spaziale, grazie alla presenza di un’offerta industriale quasi completa, dai lanciatori ai satelliti alle infrastrutture orbitanti ai servizi di terra ed applicativi, ad una rete universitaria e di ricerca di eccellenza, alla partecipazione ai più grandi programmi di collaborazione internazionale, alla consolidata rete di accordi e relazioni istituzionali internazionali, agli importanti finanziamenti governativi. 

Organizzato da:
Fiera di Roma
Fondazione E. Amaldi

Referente organizzativo:
Per contatti
scrivere a:
info@nseexpoforum.com

Modalità di accesso: registrazione / accredito

Vedi anche: