Event

Applied Bayesian Statistics school (ABS23): Bayesian Causal Inference

Dal 12/06/2023 ore 14.00 al 16/06/2023 ore 14.00

DiSIA - Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni Giuseppe Parenti dell'Università di Firenze - Viale Morgagni 59 - Firenze

Ponte Vecchio
Ponte Vecchio

Applied Bayesian Statistics (ABS) school riprende la sua attività: la prossima edizione del 2023 si svolgerà a Firenze in data dal 12 al 16 giugno e il tema trattato sarà quello della Inferenza Causale Bayesiana. 
La scuola è organizzata dall'Istituto di matematica applicata e tecnologie informatiche Enrico Magenes del Cnr (Cnr-Imati), sede di Milano, in collaborazione quest'anno con il Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni Giuseppe Parenti dell'Università di Firenze.

Il corso sarà tenuto dalla prof.ssa Fan Li della Duke University, con il supporto di ricercatori dell'Università di Firenze. Come nelle scorse edizioni (a partire dal 2004), le lezioni previste sono sia teoriche sia pratiche e sarà offerta l'opportunità ai partecipanti di presentare il proprio lavoro (passato, presente e futuro) in relazione al tema del corso. 

Lo scopo del corso è di introdurre concetti fondamentali e presentare metodi all'avanguardia per l'inferenza causale, con enfasi sul paradigma inferenziale bayesiano. I recenti progressi nell'analisi high dimensional e nell'apprendimento automatico (machine learning) saranno inoltre affrontati durante il corso. Tutti i metodi saranno illustrati attraverso casi di studio reali.

Organizzato da:
Cnr-Imati, sede di Milano

Referente organizzativo:
Elisa Varini
Cnr-Imati, sede di Milano
Via Corti 12, 20133 Milano
elisa@mi.imati.cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Le iscrizioni sono aperte e si possono effettuare tramite il sito web di ABS23 cliccando il link a fondo pagina.
Nota: i pagamenti delle quote di iscrizione saranno possibili, tramite bonifico bancario o carta di credito, solo dopo il 30 gennaio 2023.
Se siete interessati, ma non ancora pronti all'iscrizione, potete ricevere aggiornamenti su ABS23 inviando una mail ad abs23@mi.imati.cnr.it

Vedi anche: