Event

Comunicare ambiente e salute: un'alleanza necessaria tra ricercatori, amministratori, cittadini e studenti

Il 10/05/2022 ore 16.30 - 19.00

Auditorium, Area della Ricerca di Pisa, Via Moruzzi, 1 Pisa

Il 10 maggio, nell'Area della ricerca del Cnr di Pisa, si terrà l'evento "Comunicare ambiente e salute: un'alleanza necessaria tra ricercatori, amministratori, cittadini e studenti": l'incontro è stato ideato per la presentazione dei primi due libri della collana Edizioni Ets “PiGreco. Clima, Ambiente, Salute” dedicata al giornalista scientifico Pietro Greco: “Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia", a cura di Liliana Cori (Cnr-Ifc), Simona Re, Fabrizio Bianchi (Cnr-Ifc), Luca Carra; e “Tutto questo un giorno sarà mio? Illustrazioni di studenti su ambiente e salute in aree inquinate”, a cura di Anna Lisa Alessi, Girolama Biondo, Liliana Cori, Susanna Giorgi.

La relazione tra ambiente e salute è più che un binomio, è un insieme di stretti rapporti, a più livelli, tra fenomeni che fino a oggi sono stati studiati e comunicati separatamente. La conoscenza scientifica e? condizione fondamentale per dare forza alle argomentazioni e per alimentare il dibattito nella società? civile, attraverso flussi continui di comunicazione e partecipazione, alla base della “societa? democratica della conoscenza” tanto cara al giornalista scientifico Pietro Greco cui e? dedicata la Collana Ets “PiGreco. Clima, Ambiente, Salute”.

“Comunicare ambiente e salute. Aree inquinate e cambiamenti climatici in tempi di pandemia” è il primo volume della Collana. Frutto di un lavoro collettivo, approfondisce la conoscenza dei linguaggi della comunicazione del rischio, i metodi e gli strumenti usati da ricercatori ed esperti, cittadini e studenti, amministratori e politici. Che si parli di aree ad alto rischio ambientale, cambiamenti climatici o pandemia, i temi più ricorrenti in questa riflessione sono fiducia, conoscenza e dialogo per arrivare a conclusioni non definitive ma utili a prendere decisioni.

Nel secondo volume “Tutto questo un giorno sarà mio? Illustrazioni di studenti su ambiente e salute in aree inquinate" le parole lasciano il posto alle immagini, alle illustrazioni prodotte dalle ragazze e dai ragazzi, dalle scuole elementari alle superiori, chiamati a illustrare ambiente e salute nelle città in cui vivono, Augusta, Crotone e Milazzo, studiate dal progetto Cisas del Cnr. Cisas ha impegnato i ricercatori esperti di ambiente e di salute per analizzare l’inquinamento di aria, acqua, suoli, mare e pesci e come entra nell’ecosistema e nel corpo delle persone, con l’obiettivo di capire come limitarne gli effetti dannosi.

Ne parleranno:
- Liliana Cori, antropologa e comunicatrice scientifica, Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr
- Fabrizio Bianchi, epidemiologo, ricercatore associato, Istituto di Fisiologia Clinica del Cnr
- Luigi Pellizzoni, professore ordinario di Sociologia dell'ambiente, Università di Pisa
- Annalaura Carducci, professoressa ordinaria di Igiene generale e applicata, Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa

Presenta:
Sonia Paone, professoressa associata di Sociologia dell'ambiente e del territorio, Università di Pisa

Organizzato da:
Area della ricerca del Cnr di Pisa

Referente organizzativo:
Liliana Cori
Cnr - Istituto di fisiologia clinica
Via Moruzzi
1
liliana.cori@ifc.cnr.it

Modalità di accesso: ingresso libero
Per partecipare all'incontro in presenza (gratuito, massimo 100 posti) è necessaria la prenotazione.
È necessaria la mascherina.
L'incontro sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Area di Ricerca CNR di Pisa.

Vedi anche: