Event

ChangeGame: cambiamo il nostro gioco!

Il 29/04/2022 ore 10.00 - 12.00

Kick off on line gestito dall'Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof) presso Area della ricerca di Bologna

Card Kick off online del Progetto @CNR - ChangeGame
Card Kick off online del Progetto @CNR - ChangeGame

ChangeGame - Change the Game: giocare per prepararsi alle sfide di una società sostenibile, coordinato da Armida Torreggiani dell’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Cnr-Isof), è Il progetto di divulgazione scientifica che ha ottenuto un finanziamento pari a 83.962 euro nell’ambito dei finanziamenti stanziati ed assegnati dal Consiglio nazionale delle ricerche, chiamati ‘Progetti @CNR’ e terrà il suo kickoff il 29 aprile 2022.

Il progetto, che durerà due anni, intende realizzare serious game digitali e non, differenziati a seconda dell’età degli studenti di scuola primaria, secondaria di I grado e di II grado, allo scopo di promuovere tra i giovani le conoscenze sui temi della ricerca di frontiera collegata al Green Deal e agli obiettivi dell'Agenda ONU 2030. Ai giochi saranno affiancati percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, un sistema di monitoraggio, attività di aggiornamento e materiali di approfondimento per insegnanti, oltre alla creazione di Linee Guida Metodologiche. Un assetto che punti cioè non solo a ridurre le distanze tra il mondo della scuola e quello della ricerca ma soprattutto a fare in modo che un numero crescente di giovani incontri e conosca la molteplicità delle aree strategiche su cui la ricerca del Cnr opera.

La sfida posta dagli articolati obiettivi sopra menzionati è però agevolata da un affiatata modalità di lavoro che gli istituti coinvolti hanno consolidato nel tempo grazie alle attività sviluppate all’interno del Network Nazionale de’ Il Linguaggio della Ricerca, in cui 25 Istituti Cnr sono stati coinvolti sin dalla sua creazione. In particolare oltre alle attività sviluppate da Cnr-Isof, infatti, vi saranno i contributi di Istituti di scienza marine (Cnr-Ismar Bologna), Istituto di genetica molecolare "Luigi Luca Cavalli Sforza" (Cnr-Igm Bologna), Istituto per lo studio dei materiali nanostrutturati (Cnr-Ismn Bologna e Palermo), Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche "Giulio Natta" (Cnr-Scitec Genova e Milano), Istituto di biofisica (Cnr-Ibf Genova), Istituto di Cristallografia (Cnr-Ic Roma e Bari), Istituto di chimica dei composti organo metallici (Cnr-Iccom), Istituto dei sistemi complessi (Cnr-Isc), Istituto di fisica applicata "Nello Carrara" (Cnr-Ifac), Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe Firenze), Istituto di sistemi e tecnologie industriali intelligenti per il manifatturiero avanzato (Cnr-Stiima Biella), Istituto di fotonica e nanotecnologie (Cnr-Ifn Roma), Istituto di chimica biomolecolare (Cnr-Icb Sassari), etc.

Le tante competenze Cnr su ambiti così differenti e trasversali permettono, attraverso declinazioni tematiche specifiche, di aumentare la coscienza sociale sui temi come la sostenibilità, l’economia circolare, i cambiamenti climatici, le sfide della biomedicina, ecc. coinvolgendo le giovani menti e persone in un apprendimento più motivante proprio perché inizia dai banchi di scuola.

Organizzato da:
Cnr-Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Istituti Cnr appartenenti al Network de' Il Linguaggio della Ricerca

Referente organizzativo:
Armida Torreggiani
Cnr - Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività
Consiglio nazionale delle ricerche - Area Territoriale di ricerca di Bologna
Via Gobetti 101 - 40129 BOLOGNA (Italia) Tel. +39 0516398111 - @mail: info@area.bo.cnr.it
armida.torreggiani@isof.cnr.it
La comunicazione e diffusione dell'evento a cura del Team ATM3d dell'Istituto di scienze e tecnologie chimiche "Giulio Natta" (Scitec). Contatti per evento: michela.tassistro@cnr.it ilaria.schizzi@cnr.it laura.polito@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Il kick off è aperto agli istituti Cnr facenti parte del Network de' Il Linguaggio della Ricerca

Vedi anche: