Intitolazione della Biblioteca del Cnr di Bologna a Dario Nobili
Il 27/04/2022 ore 15.00 - 18.00
Biblioteca Dario Nobili - Sala lettura
Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
Via Gobetti 101
40129 Bologna
Il giorno 27 aprile la Biblioteca dell’Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna verrà intitolata al prof. Dario Nobili.
Nobili è stato uno scienziato di grande rilievo per il Cnr bolognese, persona rara e stimata da tutti quelli che hanno avuto la possibilità di collaborare con lui. Dal 1977 al 1987 fu direttore dell'ex Istituto Lamel del Cnr (oggi Cnr-Imm), che coinvolse ingegneri elettronici, fisici e chimici nello studio dei materiali e componenti per l’elettronica e dal 1985 divenne professore associato presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, continuando l’attività di ricerca. Sostenne la nascita di uno dei primi reparti di cinematografia scientifica, convinto che la divulgazione verso la società fosse un compito importante di chi fa ricerca.
Nella stessa giornata sarà inaugurata la nuova collezione di saggi, narrativa e fumetti appositamente acquisita e dedicata alla comunicazione della scienza ad un pubblico di non specialisti. Questa collezione costituisce il supporto per le future iniziative della biblioteca che verranno presentate.
All'interno della biblioteca è stata allestita per l'occasione una piccola sala cinematografica in cui sarà possibile vedere dal 27 aprile al 6 maggio, alcuni dei filmati realizzati dal reparto di Cinematografia scientifica dell'ex Istituto Lamel, alla cui realizzazione ha contribuito Dario Nobili. Inoltre, nell'anello esterno della biblioteca, sarà possibile visitare la mostra semipermanente delle opere di computer art realizzate da Aldo Spizzichino, ricercatore e astrofisico presso il Cnr (poi all'Inaf) di Bologna.
Organizzato da:
Biblioteca Dario Nobili - Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
Referente organizzativo:
Silvana Mangiaracina
Biblioteca Dario Nobili - Area territoriale di ricerca del Cnr di Bologna
biblio-eventi@area.bo.cnr.it
Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione in presenza è esclusivamente su invito. E' possibile seguire l'evento da remoto attraverso l'apposito link (vedi sotto)
Vedi anche: