Event

Programma di pre-accelerazione EIT Jumpstarter

Il 09/04/2021 ore 11.00 - 12.00

Modalità virtuale con piattaforma Gotomeeting

EIT Jumpstarter Programme
EIT Jumpstarter Programme

Il Cnr, coordinatore di uno dei consorzi italiani della rete della Commissione europea Enterprise Europe Network (EEN), attraverso l'Unità valorizzazione della ricerca, venerdì 9 aprile organizza un webinar di approfondimento in sinergia con l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (Ieit). L'evento informativo illustrerà il programma e le modalità di adesione al programma EIT Jumpstarter.

EIT Jumpstarter, è il programma di pre-accelerazione dello European Institute of Innovation and Technology. EIT è una organizzazione creata dall'Unione europea nel 2008 per rafforzare la capacità dell'Europa di innovare ed è parte integrante di Horizon 2020, il programma quadro dell'Ue per la ricerca e l'innovazione. EIT Jumpstarter ha lo scopo di sostenere l’imprenditorialità e le idee di business innovative di ricercatori, dottorandi e studenti, e in generale degli “innovatori” aiutandoli a trasformare l’idea innovativa in un progetto di business e a portare l’idea dal laboratorio al mercato.

Il programma EIT Jumpstarter fornisce ai partecipanti ammessi un percorso di formazione della durata di 8 mesi, durante i quali i beneficiari potranno costruire e validare il modello di business più adeguato alla loro idea innovativa. In particolare, la formazione offerta, erogata con modalità workshops/bootcamps, sulle tematiche del “fare impresa” toccherà i seguenti aspetti: deal, market segmentation, customer value proposition, market segmentation, financials, investment basics, legal basics.

Alle migliori idee di impresa verranno inoltre erogati premi in denaro fino a un valore di 10.000€.

Il programma EIT Jumpstarter è aperto a tutti i ricercatori, dottorandi e studenti che abbiano un'idea innovativa e vogliano trasformarla in un progetto imprenditoriale nei settori:

  • health & life sciences
  • agrifood
  • materie prime
  • energia
  • manifatturiero avanzato
  • mobilita urbana

Nel corso del Webinar informativo i partecipanti riceverenno tutte le informazioni sul programma e le modalità per candidarsi. 

Organizzato da:
Cnr
Cnr - Unità valorizzazione della ricerca
EEN - Enterprise Europe Network
EIT - European Institute of Innovation & Technology

Referente organizzativo:
Antonio Cusmà
Cnr - Dipartimento Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Piazzale Aldo Moro 7 - Roma
antonio.cusma@cnr.it
0649932317
Per maggiori informazioni sul programma scrivere a:
Antonio Cusmà, antonio.cusma@cnr.it
Irene Dell'Aversana, irene.dellaversana@cnr.it
o all'indirizzo:een@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Modalità di partecipazione al webinar: la partecipazione è gratuita, ma si richiede la registrazione inviando una e-mail agli indirizzi: antonio.cusma@cnr.it e een@cnr.it con oggetto: "Webinar EIT Jumpstarter".
Ai partecipanti saranno inviate le istruzioni per accedere al webinar virtuale, mediante piattaforma Gotomeeting

Vedi anche: