Event

La carta dei diritti fondamentali dell'UE: un nuovo strumento per la tutela giudiziale dei diritti

Il 04/04/2014 ore 09.00 - 19.00

Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
via Dei Taurini, 19 00185 Roma

Aula Piano terra

CFREU Corso formazione ISGI_locandina
CFREU Corso formazione ISGI_locandina

Su iniziativa dell’ISGI prende avvio a Roma il Corso breve di Formazione su “La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea: un nuovo strumento per la tutela giudiziale dei diritti”, dedicato a giudici, avvocati, responsabili della P.A., laureati in giurisprudenza e altri operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i contenuti, l’ambito di applicazione e le possibilità di utilizzazione in giudizio presso corti nazionali ed europee della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione europea, adottata contestualmente al Trattato di Lisbona ed entrata in vigore come parte integrante dell’ordinamento dell’Unione europea nel dicembre 2009.
Il Corso, della durata di una giornata, è finanziato dalla Commissione europea (Direzione generale “Giustizia”) nell’ambito del Progetto “CFREU: Making the Charter of Fundamental Rights a Living Instrument”, realizzato congiuntamente dall’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal Ludwig Boltzmann Institute of Human Rights (BIM) di Vienna, dall’Institute for Law and Society (INPRIS) di Varsavia, e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Corsi analoghi si terranno anche, nel 2014, a Vienna, Varsavia, Milano e Napoli.
Il Corso si terrà il giorno 4 aprile 2014 (h. 9,00-13,30 e 14,30-19,00) presso il CNR, Aula Piano terra, Via dei Taurini 19, 00185 Roma.
Il Corso sarà tenuto da docenti universitari e giuristi esperti del settore sotto la direzione del Prof. Giuseppe Palmisano, Professore ordinario di Diritto internazionale e Direttore dell’Istituto di Studi Giuridici Internazionali (ISGI) del CNR.
Il programma della giornata formativa prevede una prima parte dedicata alle caratteristiche generali della Carta dei diritti fondamentali come strumento giuridico, al contenuto dei diritti tutelati, all’ambito di applicazione della Carta e agli effetti giuridici delle sue disposizioni sul piano dell’ordinamento dell’Unione europea e degli ordinamenti nazionali. La seconda parte del Corso approfondirà le principali questioni concrete che si pongono nell’applicazione e nell’utilizzazione della Carta ad opera sia della Corte di giustizia dell’UE sia dei giudici nazionali, al fine soprattutto di precisare la rilevanza effettiva della Carta come strumento di tutela dei diritti umani.
Il Corso, in entrambe le sue parti, sarà caratterizzato da una metodologia seminariale interattiva che prevede il coinvolgimento diretto dei partecipanti in attività di esercitazione e confronto sulla casistica considerata.


La lingua di lavoro è l’italiano.


L’ISCRIZIONE AL CORSO È GRATUITA.


Per maggiori informazioni sul Progetto: www.isgi.cnr.it

Organizzato da:
ISGI-CNR

Referente organizzativo:
Rosita Forastiero
ISGI-CNR
rosita.forastiero@cnr.it
06 4993 7663

Modalità di accesso: registrazione / accredito
La partecipazione al Corso è gratuita e garantisce il riconoscimento di n. 8 CFU da parte dell'Ordine degli Avvocati di Roma. Per le iscrizioni si prega di inviare il modulo di registrazione a: andrea.crescenzi@cnr.it entro e non oltre il 27 marzo 2014.

Vedi anche: