Event

Egitto: un porto sul Mediterraneo del II millennio a.C. (EVENTO ANNULLATO)

Il 05/07/2013 ore 10.00 - 14.00

Aula Marconi - Consiglio Nazionale delle Ricerche

Locandina
Locandina

ATTENZIONE:  L'EVENTO E' STATO ANNULLATO

Il prof. Mohamed Abdel-Maksoud, eminente archeologo egiziano, presenterà le sue recenti eccezionali scoperte effettuate nel Sinai, il 5 luglio prossimo, nell’Aula Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). In anteprima, verrà mostrato il recentissimo ritrovamento di un porto sul Mediterraneo del II millennio a.C., attualmente nel deserto del Sinai a est del Canale di Suez a causa del cambiamento nel tempo della linea di costa. La scoperta si inquadra nell’ambito di anni di ricerche con le quali Mohamed Abdel-Maksoud ha cambiato le nostre conoscenze ritrovando la linea di fortezze antiche che punteggiavano le aree di transito tra Egitto e Palestina. In particolare, lo studioso ha identificato nei siti di Tell Hebua I e Tell Hebua II un’area cruciale: le due città-fortezza si fronteggiavano lungo il più orientale ramo del Nilo – oggi non più esistente, ma visibile dalle tracce telerilevate –  costituendo la porta orientale dell’Egitto, che apriva il paese dei faraoni ai contatti con il Levante e l’Egeo. Suggestivo, a tal proposito, è pensare alle file di portatori di doni stranieri, tra i quali cretesi, che possiamo ammirare nelle pitture della tebana tomba di Rekhmira (XVIII dinastia).

Il partenariato esistente tra la Multidisciplinary Egyptological Mission guidata da Giuseppina Capriotti dell’Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico (ISMA), diretto da Paola Santoro, e la missione archeologica egiziana guidata da Mohamed Abdel-Maksoud, ha creato l’occasione per questo importante evento egittologico. La cordiale collaborazione scientifica tra i due gruppi vede un impegno, da parte del gruppo del CNR, nel produrre documentazione sul sito scavato dai colleghi egiziani, anche attraverso telerilevamento satellitare, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

L’evento si colloca nella cornice degli importanti impegni internazionali che si stanno sviluppando nel neonato Istituto di Studi sul Mediterraneo Antico del CNR.

Organizzato da:
ISMA

Referente organizzativo:
Giuseppina Capriotti Vittozzi
CNR ISMA
Area della Ricerca Roma 1
via Salaria km 29,300 c.p. 10
giuseppina.capriotti@isma.cnr.it
0690672727

Modalità di accesso: ingresso libero