Progetto di ricerca

BA-GENOMICA E BIODIVERSITA' (DBA.AD002.001)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

GAETANO LAGHETTI
Telefono: 0805583400
E-mail: gaetano.laghetti@ibbr.cnr.it

Abstract

Il progetto si occupa dell'analisi della biodiversità vegetale ai fini della tutela degli ambienti naturali, degli agro-ecosistemi e delle risorse genetiche vegetali (RGV).
Le RGV sono il fondamento su cui si basa la ricerca scientifica volta al miglioramento qualitativo e quantitativo della produzione agro-alimentare, industriale e forestale. Lo sviluppo di conoscenze scientifiche sulle RGV è altrettanto importante quanto la loro stessa conservazione, in quanto ne garantisce il miglior utilizzo nei programmi di sviluppo.
L'attivita' di salvaguardia (moltiplicazione, conservazione, caratterizzazione e valutazione) delle RGV autoctone e' fondamentale sia per la valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli tipici nazionali, che per l'avvio di un qualsiasi programma di miglioramento genetico volto all'ottenimento di varietà particolarmente adatte ai vari ambiente agro-climatici italiani. Le conoscenze acquisite tramite questa ricerca hanno già consentito l'ottenimento dei marchi D.O.P. ed I.G.P. per alcuni prodotti, con la conseguente loro tutela contro eventuali frodi e con positive ricadute socio-economiche.

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto riguarda l'ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali.
Le attività più caratterizzanti questo progetto sono: l'esplorazione, il reperimento, la conservazione (in situ ed ex situ), l'utilizzazione e valorizzazione del germoplasma vegetale, animale, agro-forestale e microbico.
Non secondario è anche il recupero, la caratterizzazione, la valorizzazione e la conservazione on farm del germoplasma vegetale di interesse agrario in ambito regionale per la salvaguardia degli areali tradizionali di coltivazione e la creazione di filiere corte per la loro commercializzazione.
Altro importante obiettivo è il monitoraggio di habitat e specie vegetali selvatiche, loro distribuzione e stato di conservazione.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

agrobiodiversità, genomica, salvaguardia

Ultimo aggiornamento: 20/04/2024