RM_CDOM-proxy retrievals from aeOLus ObseRvations (COLOR) (DTA.AD004.421)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Osservazione della Terra (DTA.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di scienze marine (ISMAR)
Responsabile di progetto
DAVIDE DIONISI
Telefono: 06-4548-8338
E-mail: davide.dionisi@artov.ismar.cnr.it
Abstract
COLOR (CDOM-proxy retrieval from aeOLus ObseRvations) è un progetto di studio di fattibilità approvato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) nell'ambito del programma Aeolus+ Innovation. Il progetto si propone di valutare e documentare la fattibilità di derivare un prodotto AEOLUS riguardante l'ocean color dall'analisi della componente retrodiffusa del segnale a 355 nm proveniente da sotto la superficie del mare
Obiettivi
- Caratterizzazione del segnale lidar di Aeolus proveniente dal bin di terra che comprende il segnale retrodiffuso dalla componente atmosferica, superficiale e sottosuperficiale.
- Sviluppo di un modello di trasferimento radiativo che simuli il segnale di AEOLUS proveniente da sotto la superificie marina.
- Sviluppo di un algoritmo per la stima delle proprietà ottiche marine tramite le misure di AEOLUS. In particolare ci si propone di stimare le seguenti variabili: a) il coefficiente di attenuazione diffusa per l'irradianza downwelling; b) il coefficiente di assorbimento dovuto al CDOM (Chromophoric Dissolved Organic Matter).
- Validazione dei prodotti marini di AEOLUS tramite dati in-situ e da satellite
- Definizione dei requisiti per lo sviluppo di una missione spaziale per la studio delle proprietà ottiche marine tramite misure lidar.
Data inizio attività
10/03/2021
Parole chiave
Lidar,, Ocean Color,, Satellite
Ultimo aggiornamento: 13/06/2025