ATOM - Advanced meThods for prediction and Optimization of ships and Marine applications operating in realistic scenarios (DIT.AD019.120)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Tecnologie Marittime (DIT.AD019)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di iNgegneria del Mare (INM)
Responsabile di progetto
CECILIA LEOTARDI
Telefono: 06502991
E-mail: cecilia.leotardi@cnr.it
Abstract
L'attività ha per obiettivi lo sviluppo, implementazione e applicazione di metodi avanzati per l'analisi multidisciplinare, la predizione delle prestazioni e l'ottimizzazione di navi, veicoli marini ed applicazioni marine in generale. Le tematiche di interesse includono: (a) uso di solutori ad alta fedeltà per l'analisi multidisciplinare; (b) riduzione dello spazio di progetto per l'abbattimento massivo degli oneri computazionali; (c) metamodelli adattivi multifedeltà; (d) metodi avanzati di apprendimento automatico per la predizione di funzioni e funzionali nell'ambito delle applicazioni di interesse; (e) algoritmi di ottimizzazione senza derivate globali, locali e ibridi globali/locali; (f) quantificazione delle incertezze stocastiche, metodi di ottimizzazione e validazione stocastici per parametri operativi ed ambientali incerti; (g) applicazioni industriali complesse nell'ambito dell'ingegneria del mare quali l'analisi ed ottimizzazione della resistenza/potenza richiesta, tenuta al mare, manovrabilità in onda, fenomeni di impatto ed interazione fluido-struttura, ecc.
Obiettivi
L'attività ha per obiettivi lo sviluppo, implementazione e applicazione di metodi avanzati per l'analisi multidisciplinare, la predizione delle prestazioni e l'ottimizzazione di navi, veicoli marini ed applicazioni marine in generale. Le tematiche di interesse includono: (a) uso di solutori ad alta fedeltà per l'analisi multidisciplinare; (b) riduzione dello spazio di progetto per l'abbattimento massivo degli oneri computazionali; (c) metamodelli adattivi multifedeltà; (d) metodi avanzati di apprendimento automatico per la predizione di funzioni e funzionali nell'ambito delle applicazioni di interesse; (e) algoritmi di ottimizzazione senza derivate globali, locali e ibridi globali/locali; (f) quantificazione delle incertezze stocastiche, metodi di ottimizzazione e validazione stocastici per parametri operativi ed ambientali incerti; (g) applicazioni industriali complesse nell'ambito dell'ingegneria del mare quali l'analisi ed ottimizzazione della resistenza/potenza richiesta, tenuta al mare, manovrabilità in onda, fenomeni di impatto ed interazione fluido-struttura, ecc.
Data inizio attività
01/12/2020
Parole chiave
ottimizzazione navi, veicoli marini, applicazioni marine
Ultimo aggiornamento: 13/06/2025