Mountain green climate (DBA.AD001.350)
Area tematica
Area progettuale
Intensificazione sostenibile delle produzioni agroalimentari e forestali (DBA.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto per la BioEconomia (IBE)
Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca
Responsabile di progetto
CAMILLA CHIECO
Telefono: 0516399011
E-mail: camilla.chieco@ibe.cnr.it
Abstract
Valutazione della presenza di polveri sottili sui foraggi ottenuti da prati di montagna in confronto a quelli di pianura.
La prossimità -progressivamente crescente- di prati ad aree altamente urbanizzate fa sì che esista un rischio di alte concentrazioni di particolato che si deposita sul foraggio, de-qualificandone il valore nutrizionale e la salubrità lungo la catena alimentare. In quest'azione a cura di CNR-IBIMET si valuteranno, sia tramite misure sia con approccio modellistico, le deposizioni atmosferiche di PM 10, PM 2.5 e PM 1 in alcune giornate campione. Inoltre il progetto prevede un'indagine sui consumatori per valutare il grado di conoscenza, interesse e propensione all'acquisto di Parmigiano Reggiano filiera Terre di Montagna, prodotto in ambiente montano e con caratteristiche di materie prime che quì precedono (foraggi-latte). L'indagine sarà condotta online su consumatori abituali del prodotto e potenziali nuovi consumatori, analizzando le conoscenze e le aspettative legate ad aspetti salutistici, di garanzie di filiera, di qualità gustative.
Obiettivi
xxx
Data inizio attività
11/04/2019
Parole chiave
climate change, climate smart agriculture, pascoli di montagn
Ultimo aggiornamento: 05/08/2025