RFSens2 - Estensione del sensore a radio-frequenza (RF) ai formati rettangolari e tondi delle billette di acciaio prodotte per colata continua (DIT.AD001.071)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Dispositivi e Sistemi ICT (DIT.AD001)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di elettronica e di ingegneria dell'informazione e delle telecomunicazioni (IEIIT)
Responsabile di progetto
GIUSEPPE VIRONE
Telefono: 0110905431
E-mail: giuseppe.virone@ieiit.cnr.it
Abstract
Nell'ambito dei precedenti contratti: "Studio e sperimentazione di un sensore a cavità elettromagnetica per la misura del livello dell'acciaio in lingottiera e dello spessore delle polveri" 2009 "Sistema ad onde elettromagnetiche per il rilevamento del livello di acciaio liquido e polveri lubrificanti in impianti a colata continua" ,2012 "Sistema ad onde elettromagnetiche per il rilevamento del livello di acciaio liquido e polveri lubrificanti in impianti a colata continua: estensione al formato 160 mm e 200 mm", 2014 si è realizzato lo sviluppo di sensori a radio-frequenza per i formati di billette quadre da 140, 160 e 200 mm. L'obiettivo del nuovo contratto è l'estensione ai formati tondi e rettangolari.
Obiettivi
Gli obiettivi del progetto riguardano lo sviluppo di sensori a radio-frequenza (RF) per la misura di acciaio fuso e polveri in macchine di produzione a colata continua. In particolare, verranno considerati i formati rettangolari e tondi delle billette di grandi dimensioni.
Data inizio attività
01/07/2016
Parole chiave
-
Ultimo aggiornamento: 03/08/2025