Progetto di ricerca

Biologia computazionale (DIT.AD021.056)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Matematica Applicata (DIT.AD021)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto per le applicazioni del calcolo "Mauro Picone" (IAC)

Responsabile di progetto

FILIPPO CASTIGLIONE
Telefono: 0649937352
E-mail: f.castiglione@iac.cnr.it

Abstract

La bioinformatica o biologia computazionale è una disciplina relativamente nuova ma in forte espansione, in risposta alla esigenza di analizzare l'enorme quantità di dati prodotta dai moderni metodi di sequenziamento e di diagnostica medica. Il campo di ricerca ha connotazione sia puramente teorica (sviluppo di nuovi algoritmi e/o metodi di analisi) che applicata (sviluppo di modelli predittivi). Il presente progetto si configura in maniera trasversale a questi due aspetti mirando a ottenere risultati che siano spendibili nell'ambito della biologia di base (protein folding, gene regulation, analisi ed integrazione dati multi-omici, adaptive immune memory, etc.) quanto in quella della medicina diagnostica e terapeutica (elaborazione d'immagini e segnali biomedici, ottimizzazione d'immunoterapie, farmaci per il diabete, epidrugs, etc.) utilizzando conoscenze che spaziano dalla matematica continua e discreta, all'algebra e alla statistica, passando per l'elaborazione delle dei segnali/immagini ed il calcolo ad alte prestazioni.

Obiettivi

Usiamo tecniche matematiche, statistiche e computazionali come supporto alla comprensione di fenomeni biologici complessi. Gli studi possono essere fini alla conoscenza in se oppure essere legati ad una o più patologie dell'organismo umano nel qual caso la modellistica spesso si pone come obiettivo quello di individuare un nuovo metodo diagnostico oppure di ottimizzare il protocollo di un regime terapeutico esistente.

Coerentemente con le tematica di questa attività', la COST Action OpenMultiMed (http://www.cost.eu/COST_Actions/ca/CA15120) che coinvolge due ricercatori dell'IAC, fornisce un supporto internazionale per la cooperazione e la divulgazione di un quadro transdisciplinare di sistemi matematico/computazionali multiscala che comprende nuovi concetti, metodologie e tecnologie.

Data inizio attività

01/01/2017

Parole chiave

bioinformatica, bio-matematica, simulazione

Ultimo aggiornamento: 20/05/2024