Progetto di ricerca

Attività osservative meteomarine Sede Trieste (DTA.AD004.061)

Area tematica

Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente

Area progettuale

Osservazione della Terra (DTA.AD004)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di scienze marine (ISMAR)

Responsabile di progetto

FABIO RAICICH
Telefono: 040305312
E-mail: f.raicich@ts.ismar.cnr.it

Abstract

La sede ISMAR di Trieste possiede serie temporali di parametri meteorologici (temperatura, pressione, precipitazioni, vento, umidità) e marini (livello marino e temperatura dello strato superficiale). I dati sono misurati presso la storica stazione della sede, attiva nello stesso sito dal 1920, una stazione meteorologico-marina situata nel porto di Trieste, in una stazione meteorologico-marina off-shore (PALOMA) al centro del Golfo di Trieste, in stazioni meteorologiche del Carso e in una stazione mareografica nel porto di Trieste. Alcune stazioni sono gestite in collaborazione con altri Enti pubblici.
La maggior parte delle serie risale alla metà del 19° secolo e viene proseguita con continuità, consentendo quindi di studiare la variabilità delle condizioni meteorologiche e marine dalle scala sinottica a quella secolare. In particolare si è in grado di evidenziare la variabilità climatologica della temperatura dell'aria e del mare, della pressione atmosferica, del regime del vento, del livello medio marino, nonché quella della frequenza di eventi estremi connessi con la variabilità sinottica dell'atmosfera, con i loro riflessi sul livello marino (storm surges).

Obiettivi

Osservazioni marine in colonna d'acqua e osservazioni meteorologiche per mezzo di stazioni fisse finalizzate a studi di circolazione marina, meteorologia, interazioni aria-mare, variazioni del livello marino.

Data inizio attività

01/01/2016

Parole chiave

Serie temporali, Cambiamento climatico, Eventi estremi

Ultimo aggiornamento: 04/08/2025