Il Cnr per le "Quantum Weeks"

Logo Italian Quantum WeeksAlla sua prima edizione, il progetto Italian Quantum Weeks si propone di far conoscere al grande pubblico il mondo dei quanti e le opportunità derivanti dalla seconda rivoluzione quantistica. 

La meccanica quantistica -l’insieme delle leggi che regolano il mondo degli atomi e delle particelle elementari- ha infatti sconvolto il nostro modo di concepire la realtà con le sue affascinanti ‘bizzarrie’, come gli stati di sovrapposizione e l’entanglement. Le tecnologie quantistiche, che sfruttano la meccanica quantistica nelle applicazioni della vita quotidiana, dai led ai cellulari, dalla microelettronica alle celle fotovoltaiche, fino ai computer quantistici e alla crittografia sicura, stanno portando una nuova rivoluzione tecnologica che dobbiamo imparare a comprendere e gestire. 

Italian Quantum Weeks vuole diffondere la conoscenza di questo specifico settore di ricerca presso le scuole e, più in generale, tra i cittadini, valorizzando la ricerca svolta da atenei ed enti italiani. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche coordina un vasto programma di laboratori didattici, giochi, visite ai laboratori di ricerca e conferenze, che si svolgono in 17 città italiane dal 26 marzo al 31 maggio 2022. Completano il programma, inoltre, una mostra interattiva e un concorso di creatività. Di seguito il dettaglio, in aggiornamento: 

 

Mostra interattiva “Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica”

La mostra interattiva “Dire l’indicibile – La sovrapposizione quantistica” racconta per la prima volta al pubblico la fisica quantistica, raccogliendo la sfida di comunicare uno dei concetti base della teoria quantistica, la sovrapposizione appunto, con ricadute fondamentali nel campo delle tecnologie, quali il computer quantistico e la crittografia. 

La mostra è stata ideata e realizzata da un’équipe di giovani ricercatrici e ricercatori in fisica, artisti e grafici professionisti, che assieme hanno provato a ‘dire l’indicibile’, a proporre un dialogo su fenomeni per cui la nostra intuizione non funziona più e le leggi della fisica classica non bastano.

Dal 19 aprile al 3 maggio è in programma a Firenze, per poi essere allestita a Catania, Como, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Padova e Roma.

 

Eventi on line

 

Eventi in presenza

Calendario eventi a Bari, Bologna, Camerino, Catania, Como, Firenze, Milano, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Pavia, Pisa, Roma, Torino, Trento, Trieste.

 

 

Immagine mostra "Dire l'indicibile"Immagine mostra "Dire l'indicibile"Immagine mostra "Dire l'indicibile"

Concorso di creatività  “Suggestioni Quantistiche”

"Suggestioni quantistiche" è un concorso di creatività aperto a tutti per la realizzazione di un progetto creativo di qualsiasi natura ispirato alla meccanica quantistica nel suo senso più ampio: sono ammessi testi, prodotti grafici, prodotti multimediali, programmi, 

 

 

Riferimento generale per i social: italianquantumweeks@lenuvole.it

Contatti per informazioni e interviste Maria Bondani , Cnr-Ifn, Como, coordinatrice progetto, email: maria.bondani@cnr.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/04/2022