Ingegneria del Veicolo e dei sistemi (DIT.AD018.001)
Area tematica
Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti
Area progettuale
Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)
Responsabile di progetto
PIETRO MARANI
Telefono: 3356667414
E-mail: pietro.marani@stems.cnr.it
Abstract
Il progetto mira allo sviluppo delle competenze specifiche nell'ambito delle tecnologie impiegabili nella progettazione di veicoli e sistemi per impiego non stradale. In particolare vengono studiati i sistemi di attuazione oleodinamica a controllo elettronico distribuito e l'interazione con la progettazione sistemistica del veicolo, anche ad alimentazione non tradizionale. Altri aspetti trattati sono i sistemi di sicurezza attiva e passiva, gli sviluppi prenormativi e le attività di certificazione nei settori agricolo e cantieristico.
Obiettivi
L'obbiettivo principale è quello di fornire soluzioni tecniche per i costruttori e gli utilizzatori pr realizzare, adeguare e d utilizzare le macchine agricole semoventi, sia dal punto di vista della sicurezza che dell'impatto sull'ambiente.
Per quanto riguarda gli utilizzatori agricoli l'obbiettivo è lo sviluppo di un metodo e di strumenti di formazione innovativi di cui si possano avvalere sia gli anziani che gli stranieri e destinati a ridurre e prevenire i rischi in agricoltura e nel settore delle costruzioni.
Data inizio attività
01/01/2016
Parole chiave
oleodinamica, powertrain, macchine operatrici
Ultimo aggiornamento: 09/07/2025