Cristallografia e modellistica computazionale per l'indagine strutturale di macromolecole biologiche (DCM.AD007.265)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di cristallografia (IC)
Responsabile di progetto
ROCCO CALIANDRO
Telefono: 080-5929-150
E-mail: rocco.caliandro@ic.cnr.it
Abstract
Il progetto si propone di caratterizzare la struttura atomica di macromolecole biologiche applicando metodologie e tecniche cristallografiche, e di simulare le loro funzionalità attraverso l'applicazione della modellistica computazionale.
Saranno svolte attività riguardanti:
- la cristallizzazione e la risoluzione strutturale per via cristallografica di proteine e addotti proteina-ligando di interesse farmaceutico e bio-tecnologico;
- la caratterizzazione strutturale di proteine tramite microscopia elettronica in condizioni criogeniche, il small-angle X-ray scattering e la spettroscopia a raggi X;
- l'applicazione delle più avanzate tecniche di modellistica computazionale per simulare la funzionalità dei modelli strutturali determinati o per predire la struttura di macromolecole biologiche non ancora risolte o di difficile cristallizzazione;
- la ricerca di sinergie tra i metodi cristallografici e la modellistica computazionale, al fine complementare i dati sperimentali per ottenere informazioni strutturali anche nei casi più ostici (proteine flessibili, proteine di membrana etc).
Obiettivi
Ottenere modelli strutturali a risoluzione atomica o quasi-atomica di proteine e addotti proteina-ligando di interesse medico, farmaceutico e biotecnologico.
Simulare la funzionalità dei modelli strutturali determinati.
Predire la struttura di macromolecole biologiche non ancora risolte o di difficile cristallizzazione.
Migliorare le potenzialità degli attuali metodi cristallografici mettendo in sinergia misure sperimentali con tecniche computazionali.
Saranno effettuati studi riguardanti l'insorgenza di patologie neurodegenerative, la caratterizzazione di targets per la terapia anti-tumorale, la bioremediation, la fissazione dell'anidride carbonica e la generazione sostenibile di energia.
Data inizio attività
02/03/2022
Parole chiave
Struttura cristallina, proteine, simulazioni
Ultimo aggiornamento: 08/11/2024