Progetto COMET-ISS - TaRgeting the FGF23-Klotho axis for diagnostics Of microGravity inducEd osteopoRosis on ISS (Contratto Università di Pavia-Istituto di Cristallografia Prot. IC-CNR n. 0000067 del 19/01/2022- Bando ASI DC-VUM-2020-7) (DCM.AD007.262)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di cristallografia (IC)
Responsabile di progetto
GIUSEPPINA REA
Telefono: 06/90672630
E-mail: giuseppina.rea@ic.cnr.it
Abstract
L'osteoporosi e la perdita ossea indotta da disuso sono patologie muscolo-scheletriche associate a una riduzione della massa ossea che colpisce milioni di persone ogni anno. La perdita ossea indotta dalla microgravità con conseguente osteoporosi secondaria rappresenta una preoccupazione analoga per gli astronauti durante le missioni spaziali. Le contromisure alla perdita di massa ossea hanno comportato l'introduzione di esercizi fisici per sostituire, almeno in parte, i carichi meccanici sopportati in 1 g. Tuttavia, mentre l'esercizio fisico sembra migliorare l'equilibrio del turnover del tessuto osseo aumentando i marker di formazione ossea, c'è ancora una perdita significativa a un livello inferiore, che viene attenuata solamente dalla somministrazione di un farmaco anti-riassorbimento.
Obiettivi
L'obiettivo principale della ricerca riguarda la comprensione dei meccanismi molecolari alla base della osteoporosi indotta da microgravità mediante la determinazione dei livelli dei fattori di seguito indicati nei campioni di sangue (prelevati nella fase pre-, durante e post-volo spaziale) e di urine (raccolte pre- e post-volo spaziale) degli astronauti:
Determinazione del fattore di crescita dei fibroblasti 23 (FGF23), del suo co-recettore Klotho, del paratormone (PTH), della vitamina D3, di fosfato inorganico e delle citochine infiammatorie;
Determinazione degli acidi grassi polinsaturi (PUFA) omega-3 e dei mediatori lipidici;
Determinazione dei miRNA di FGF23 e di Kloto, e delle variazioni del numero di copie del DNA mitocondriale (mtDNA);
Studio di correlazioni tra i dati ottenuti e misurazioni di pQCT - effettuate nel contesto di una collaborazione ESA con la Prof.ssa Laurence Vico dell'INSERM U1059, Sainbiose, Facoltà di Medicina (Francia) e il Professor Jörn Rittweger, Direttore del dipartimento di "Muscle and Bone Metabolism", German Aerospace Center, DLR Istituto di Medicina aereospaziale (Germania).
Data inizio attività
12/11/2021
Parole chiave
FGF23, miRNA, mtDNA
Ultimo aggiornamento: 04/10/2024