Progetto di ricerca

Bando Assegni 2021 - Cofinanziamento privato - un nuovo modulo di SInLAB basato su AI a supporto del medico per la predizione dell'evoluzione clinica del paziente trattato affetto da Sclerosi Multipla - SI-Markers (DSB.AD008.740)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Tecnologie Applicate alle Scienze Biomediche (DSB.AD008)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di fisiologia clinica (IFC)

Altre strutture che collaborano al progetto di ricerca

Responsabile di progetto

GIORGIO IERVASI
Telefono: 050 3152017
E-mail: giorgio.iervasi@cnr.it

Abstract

La sclerosi multipla (SM) è una malattia infiammatorio-neurodegenerativa del sistema nervoso centrale dal decorso clinico altamente variabile da paziente a paziente. Negli anni sono stati sviluppati: i) biomarcatori di imaging (e.s.numero e il volume di lesioni iperintense e rapporto tra le dimensioni di aree cerebrali clinicamente eloquenti nei pazienti di SM rispetto a popolazioni di individui sani); ii) biomarcatori clinici, (e.s numero di ricadute cliniche, trattamento somministrato e disabilita' clinica); iii) biomarcatori fluidi (es. microRNA). Recenti studi hanno mostrato come indipendentemente una dall'altra le tre classi di biomarcatori, si siano rivelate efficaci nel discriminare, in analisi a livello di gruppo, sotto-popolazioni di MS.
L'obiettivo di questo progetto consiste nello sviluppo di un metodo innovativo automatico in grado di predire l'evoluzione clinica del paziente di SM su base individuale. L'algoritmo integrerà insieme modelli predittivi di intelligenza artificiale (AI) ottimizzati singolarmente su ciascuna classe di biomarcatori prodotti da tecnologie di ultima generazione

Data inizio attività

01/01/2022

Parole chiave

Medicina personalizzata, intelligenza artificiale, Sistemi integrati per il monitoraggio clinico

Ultimo aggiornamento: 30/04/2024