Progetto: E-CROME: Biosensori su carta wireless per la telemedicina in oncologia e la misura di emocromo ed elettroliti (DCM.AD007.217)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di cristallografia (IC)
Responsabile di progetto
VIVIANA SCOGNAMIGLIO
Telefono: 06 90672479
E-mail: viviana.scognamiglio@ic.cnr.it
Abstract
Il progetto E-CROME è finalizzato allo sviluppo di biosensori ad interfaccia wireless per applicazioni alla telemedicina nell'ambito dell'assistenza domiciliare a pazienti oncologici e terminali. La ricerca mira a realizzare dimostratori funzionali per la valutazione domestica ed autonoma di emocromo ed elettroliti, verificandone l'applicabilità nel contesto ospedaliero. Il progetto propone una metodologia multidisciplinare per lo sviluppo di piattaforme diagnostiche integrate ad interfaccia wireless implementata in una architettura di rete, con applicazioni alla telemedicina, all'assistenza domiciliare per i pazienti oncologici e più in generale alla salute pubblica ed all'epidemiologia.
Obiettivi
L'obiettivo del gruppo di ricerca è costruire un nuovo paradigma di monitoraggio ed assistenza domiciliare. La ricerca mira a realizzare dimostratori funzionali verificandone l'applicabilità in due contesti a forte impatto sociale:
1) Valutazione domestica ed autonoma dell'emocromo ed elettroliti in pazienti oncologici sottoposti a terapia chemioterapica domiciliare al fine di personalizzare dosaggi emodalità di somministrazione;
2) Valutazione domestica ed autonoma dell'emocromo ed elettroliti in pazienti oncologici sottoposti a terapia chemioterapica ospedaliera al fine di limitare gli accessi ailaboratori analisi, ridurre i tempi di attesa ed ottimizzare l'interazione con i medici referenti nonché la loro operatività
Data inizio attività
15/04/2021
Parole chiave
biosensori, wireless, telemedicine
Ultimo aggiornamento: 08/11/2024