Molecole e meccanismi regolatori della proteostasi nella terapia di patologie legate all'invecchiamento. (DCM.AD007.208)
Area tematica
Scienze chimiche e tecnologie dei materiali
Area progettuale
Chimica e materiali per la salute e le scienze della vita (DCM.AD007)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di cristallografia (IC)
Responsabile di progetto
DANILO MILARDI
Telefono: 0957338438
E-mail: danilo.milardi@cnr.it
Abstract
L'alterazione della proteostasi, ovvero l'insieme di quei meccanismi che sovraintendono alla integrità del proteoma all'interno della cellula, è alla base di un ampio e diversificato gruppo di patologie che comprendono tumori, patologie altamente invalidanti (es. sindrome di Alzheimer. Parkinson e diabete) e malattie rare (es. Sindrome di Rett). Il gruppo di ricerca proponente si interessa da circa venti anni a queste tematiche poste alla frontiera tra chimica, biologia e medicina focalizzando l'attenzione sulla progettazione e caratterizzazione di piccole molecole (es. chelanti dei metalli, composti naturali, porfirine e farmaci da "drug repurposing") in grado di ripristinare la fisiologica proteostasi cellulare.
Obiettivi
L'obiettivo principale del presente progetto consiste nel valutare come meccanismi endogeni (es. disomeostasi dei metalli e dei lipidi) ed entità molecolari esogene (piccole molecole e sequenze peptidiche e nucleotidiche) possano giocare un ruolo nel cross-talk fisiologico dei vari sistemi proteolitici all'interno della cellula (sistema UPS - proteasi e autofagia). Le conoscenze acquisite nel corso dello svolgimento della ricerca costituiranno una base di partenza per il successivo design di nuove molecole protettive in grado di ripristinare la normale attività degradativa che risulta essere compromessa nel corso dei processi neurodegenerativi e cancerogeni.
Data inizio attività
26/07/2021
Parole chiave
amiloidi, ubiquitina, proteasoma
Ultimo aggiornamento: 14/10/2024