NA_ATTCOMSUB_SINBIO AzzeroCO2_VP (DTA.AD005.334)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Tecnologie e processi per l'ambiente (DTA.AD005)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto sull'inquinamento atmosferico (IIA)
Responsabile di progetto
VALERIO PAOLINI
Telefono: 0690672712
E-mail: v.paolini@iia.cnr.it
Abstract
Realizzazione delle prove sperimentali e la valutazione dei risultati di un sistema di upgrading del biogas basato sulla tecnologia VSA
Obiettivi
o Predisposizione dell'apparato sperimentale composto da sistema di cleaning del gas e 4 colonne per l'upgrading con relativi sistemi ausiliari e dei sistemi di misura;
o Caratterizzazione in ingresso ed uscita dal sistema di cleaning del dew point, la concentrazione di zolfo, cloro, fluoro, ammoniaca; tra i composti organici potranno essere monitorati i terpeni, i silossani e i mercaptani.
o misurazione a monte e valle delle colonne di adsorbimento della la purezza di bioCH4 e bioCO2 nonché valutazione dei consumi elettrici e termici, l'efficienza di separazione, il potere calorifico, la densità relativa, l'indice di Wobbe.
Data inizio attività
11/03/2021
Parole chiave
circular economy, biogas, biofuels
Ultimo aggiornamento: 08/07/2025