Progetto di ricerca

Sindrome di Crisponi/ Cold-induced sweating (CS/CISS): ruolo di CRLF1 e CLCF1 nella sua patogenesi (DSB.AD005.097)

Area tematica

Scienze biomediche

Area progettuale

Genetica (DSB.AD005)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica (IRGB)

Responsabile di progetto

LAURA CRISPONI
Telefono: 3200769816
E-mail: laura.crisponi@cnr.it

Abstract

La sindrome Crisponi/Cold-induced sweating (CS/CISS) è una rara patologia autosomica recessiva, geneticamente eterogenea, causata da mutazioni nei geni CRLF1 (CS/CISS1) o CLCF1 (CS/CISS2), caratterizzata da un fenotipo complesso e da un'elevata letalità neonatale. Circa il 95% dei casi riportati è dovuto a varianti patogenetiche in CRLF1 (CS/CISS1) e solo il 5% in CLCF1 (CS/CISS2).
Studi effettuati negli ultimi anni ci hanno permesso di approfondire ed estendere la nostra conoscenza in merito alla componente genetica della sindrome. Tuttavia, il meccanismo fisiopatologico alla base della sindrome è ancora poco compreso così come il ruolo funzionale delle proteine CRLF1 e CLCF1.

Obiettivi

Con questo progetto ci proponiamo di comprendere meglio questi aspetti tramite:
1. l'indagine approfondita del fenotipo clinico degli individui CS/CISS1;
2. lo studio di un possibile ruolo immunoregolatore di CRLF1 attraverso un approccio integrato di immunofenotipizzazione, profilo proteomico e trascrizionale in individui affetti da CS/CISS1;
3. la generazione e caratterizzazione di cellule iPSCs (induced pluripotent stem cell lines - linee di cellule staminali pluripotenti indotte) da individui affetti da CS/CISS;
4. la generazione e caratterizzazione di un modello murino Knock-Out condizionale per Crlf1.
I risultati derivanti da questi studi saranno utili per esplorare il contributo di CRFL1 e CLCF1 a complessi processi biologici, e nello sviluppo di strategie terapeutiche knowledge-based per ottenere un trattamento ottimale per CS/CISS e altre patologie umane in cui si suppone che CRLF1 e CLCF1 abbiano un ruolo.

Data inizio attività

16/02/2021

Parole chiave

CRISPONI, PATOGENESI, CRLF1

Ultimo aggiornamento: 04/08/2025