NEXT-SM Meccanica Statistica non Estensiva (DFM.AD004.285)
Area tematica
Scienze fisiche e tecnologie della materia
Area progettuale
Sistemi e materiali complessi, materia soffice, biofisica e reti (DFM.AD004)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto dei sistemi complessi (ISC)
Responsabile di progetto
ANTONIOMARIA SCARFONE
Telefono: 011 090 7339
E-mail: antoniomaria.scarfone@cnr.it
Abstract
Questo progetto, di natura interdisciplinare, fa riferimento principalmente alla fisica statistica e alla teoria dell'informazione. Si propone di sviluppare i fondamenti della meccanica statistica in un formalismo adatto allo studio di quei sistemi complessi, sia classici che quantistici, caratterizzati da un comportamento statistico anomalo che in condizioni di meta-equilibrio è ben descritti da una distribuzione di probabilità non-Gibbsiana.
Di particolare interesse saranno le applicazioni nello studio di sistemi con comportamento asintotico a legge di potenza. Si tratta in generale di sistemi fisici e di tipo-fisico caratterizzati da interazioni a lungo-range (nano-sistemi o sistemi gravitazionali) o da forti correlazioni con effetti persistenti nel tempo (sistemi socio-economici, biofisici, geofisici) che lontani dal limite termodinamico manifestano palesi proprietà non estensive.
La ricerca sarà prevalentemente di tipo analitico con l'eventuale utilizzo di tecniche numeriche e verrà sviluppata con metodologie proprie della meccanica statistica, della teoria cinetica e della geometria dell'informazione.
Obiettivi
- Sviluppare l'analisi teorica dei meccanismi che danno origine a distribuzioni di probabilità con comportamento asintotica a legge di potenza.
- Migliorare la comprensione dei processi cinetici non-lineari con diffusione anomala che portano a distribuzioni di quasi-equilibrio non esponenziale.
- Applicare metodologie della geometria differenziale nello studio in generale della meccanica statistica e della termodinamica.
Data inizio attività
01/01/2021
Parole chiave
entropie generalizzate, cinetiche non lineari, geometria dell'informazione
Ultimo aggiornamento: 14/12/2024