MaltaMAR (DTA.AD002.612)
Area tematica
Scienze del sistema Terra e tecnologie per l'ambiente
Area progettuale
Gestione sostenibile ed efficiente delle risorse naturali, degli ecosistemi e della biodiversità (DTA.AD002)Struttura responsabile del progetto di ricerca
Istituto di ricerca sulle acque (IRSA)
Responsabile di progetto
MARIACLEMENTINA CAPUTO
Telefono: 0805820536
E-mail: maria.caputo@ba.irsa.cnr.it
Abstract
L'area di Pwales Valley (Malta) è interessata ad un progetto di ricarica artificiale utilizzando la metodologia MAR (Managed Aquifer Recharge). In tale contesto, la caratterizzazione idrogeologica dell'acquifero costiero di Pwales risulta fondamentale in fase di progettazione per buona riuscita del sistema MAR.
A tal proposito l'ENERGY AND WATER AGENCY di Malta ha ritenuto opportuno affidare lo studio idrogeologico all'IRSA, sulla base della comprovata esperienza del gruppo di lavoro nello studio della zona satura e non satura degli acquiferi carbonatici. Tali acquiferi presentano caratteristiche analoghe a quelle affioranti nell'isola Maltese.
La caratterizzazione prevede: a) test di laboratorio per la definizione delle principali proprietà idrauliche di campioni di roccia prelevati in situ; b) test infiltrometrico per la definizione della conducibilità idraulica satura di campo; c) indagini geofisiche di tipo elettromagnetico per la definizione delle principali strutture geologiche ed idrogeologiche dell'intera area di Pwales Valley.
Data inizio attività
01/09/2020
Parole chiave
Managed Aquifer Recharge (MAR), Caratterizzazione idrogeologica, Test idrogeofisici
Ultimo aggiornamento: 20/04/2025