Progetto di ricerca

Ottimizzazione di Motori 2 Tempi Navali (DIT.AD018.071)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Responsabile di progetto

PAOLO SEMENTA
Telefono: 0817177123
E-mail: p.sementa@im.cnr.it

Abstract

NELL'AMBITO DI UNA ATTIVITA' PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI GRANDI MOTORI NAVALI , IN SPECIAL MODO CONVERTENDOLI DA DIESEL A METANO PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI, IL PROGETTO PREVEDE LA CREAZIONE DI UN MODELLO BIDIMENSIONALE DELL'INIEZIONE, FORMAZIONE DELLA MISCELA ARIA METANO, E COMBUSTIONE IN UN CILINDRO NAVALE A PARTIRE DALLE MISURE SPERIMENTALI OTTENUTE IN UN VESSEL, REALIZZATO IN ISTITUTO MOTORI, DELLE DIMENSIONI DEL CILINDRO DI UN MOTORE NAVALE DELLA POTENZA DI 50 MW. TALE MODELLO VERRA' SVILUPPATO PER CONSENTIRE L'OTTIMIZZAZIONE DEL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE NAVALE ALIMENTATO A GAS.
IL PROGETTO INOLTRE PREVEDE DI MODIFICARE IL VESSEL REALIZZATO IN ISTITUTO MOTORI PER FARE ANALISI SPERIMENTALI DI UN INIETTORE MULTIFORO E STUDIARE L'IMPATTO DEL GETTO DI GAS SUL PISTONE IN MODO DA CREARE UN DATABASE IN GRADO DI CONSENTIRE, GRAZIE ALL'UTILIZZO DEL MODELLO NUMERICO, L'OTTIMIZZAZIONE DEI PARAMETRI CHE CARATTERIZZANO L'INIETTORE.
CONTEMPORANEAMENTE SARA' REALIZZATO UN DISPOSITIVO DA UTILIZZARE A BORDO NAVE CHE CONSENTE DI TRASFORMARE IL SEGNALE SSI, UTILIZZATO DALLA CENTRALINA MOTORE DELLA NAVE, IN UN SEGNALE COMPOSTO DA TRIGGER E CDM.

Obiettivi

NELL'AMBITO DI UNA ATTIVITA' PER L'EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI GRANDI MOTORI NAVALI , IN SPECIAL MODO CONVERTENDOLI DA DIESEL A METANO PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI INQUINANTI, IL PROGETTO PREVEDE LA CREAZIONE DI UN MODELLO BIDIMENSIONALE DELL'INIEZIONE, FORMAZIONE DELLA MISCELA ARIA METANO, E COMBUSTIONE IN UN CILINDRO NAVALE A PARTIRE DALLE MISURE SPERIMENTALI OTTENUTE IN UN VESSEL, REALIZZATO IN ISTITUTO MOTORI, DELLE DIMENSIONI DEL CILINDRO DI UN MOTORE NAVALE DELLA POTENZA DI 50 MW. TALE MODELLO VERRA' SVILUPPATO PER CONSENTIRE L'OTTIMIZZAZIONE DEL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE NAVALE ALIMENTATO A GAS.
IL PROGETTO INOLTRE PREVEDE DI MODIFICARE IL VESSEL REALIZZATO IN ISTITUTO MOTORI PER FARE ANALISI SPERIMENTALI DI UN INIETTORE MULTIFORO E STUDIARE L'IMPATTO DEL GETTO DI GAS SUL PISTONE IN MODO DA CREARE UN DATABASE IN GRADO DI CONSENTIRE, GRAZIE ALL'UTILIZZO DEL MODELLO NUMERICO, L'OTTIMIZZAZIONE DEI PARAMETRI CHE CARATTERIZZANO L'INIETTORE.
CONTEMPORANEAMENTE SARA' REALIZZATO UN DISPOSITIVO DA UTILIZZARE A BORDO NAVE CHE CONSENTE DI TRASFORMARE IL SEGNALE SSI, UTILIZZATO DALLA CENTRALINA MOTORE DELLA NAVE, IN UN SEGNALE COMPOSTO DA TRIGGER E CDM.

Data inizio attività

31/03/2020

Parole chiave

MOTORI NAVALI, EMISSIONI, METANO

Ultimo aggiornamento: 16/07/2025