Progetto di ricerca

Architetture innovative per veicoli efficienti (DIT.AD018.061)

Area tematica

Ingegneria, ICT e tecnologie per l'energia e i trasporti

Area progettuale

Veicoli a basso impatto ambientale (DIT.AD018)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Scienze e Tecnologie per l'Energia e la Mobilità Sostenibili (STEMS)

Responsabile di progetto

MASSIMO MARTELLI
Telefono: 0532 735636
E-mail: massimo.martelli@stems.cnr.it

Abstract

Il progetto è finalizzato allo studio e alla prototipazione virtuale/fisica delle architetture di distribuzione della potenza e dei relativi sistemi integrati di controllo e supervisione dell'intera macchina, per veicoli on- e off-road, con particolare enfasi, per quest'ultima categoria, sulle macchine operatrici agricole e movimento terra.
I due macro-settori, automobilistico e industriale off-road, sono caratterizzati da vincoli e modalità operative profondamente diverse - con un'elevatissima variabilità nell'ambito dello stesso settore industriale - che impongono lo sviluppo di soluzioni ottimizzate ad hoc, con limitate possibilità di riutilizzo.
Le diverse opzioni tecnologiche disponibili per la generazione prima della potenza, la sua distribuzione e le attuazioni finali saranno opportunamente combinate per ottimizzare l'efficienza energetica e la sostenibilità ambientale.
Sono di interesse primario le architetture ibride ed elettriche.

Obiettivi

Gli obiettivi principali del progetto sono:
1) Studio, sviluppo e sperimentazione di soluzioni innovative di ibridizzazione elettrica per l'aumento dell'efficienza delle architetture di distribuzione della potenza nelle macchine industriali off-road.
2) Studio delle soluzioni integrate di controllo veicolo, con particolare attenzione al supporto all'automazione parziale/totale di lavorazioni e guida, al funzionamento collaborativo con altri veicoli e alla sicurezza.
3) Studio dettagliato delle interazioni con il terreno dei diversi sotto-sistemi di veicolo: locomozione (su ruote/cingoli); attuazioni di lavoro (braccio di scavo, ...)

Data inizio attività

02/01/2020

Parole chiave

Ottimizzazione, Ibridizzazione, Veicolo

Ultimo aggiornamento: 03/05/2024