Progetto di ricerca

PO-FESR Sicilia, misura 1.1.5: Biofertilizzanti innovativi per un'agricoltura sostenibile a tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente. (DBA.AD002.246)

Area tematica

Scienze bio-agroalimentari

Area progettuale

Ottimizzazione dell'uso delle risorse naturali negli ecosistemi agricoli e forestali (DBA.AD002)

Struttura responsabile del progetto di ricerca

Istituto di Bioscienze e Biorisorse (IBBR)

Responsabile di progetto

FRANCESCO MERCATI
Telefono: 0916574578
E-mail: francesco.mercati@ibbr.cnr.it

Abstract

L'opinione pubblica è sempre più sensibile alla salvaguardia dell'ambiente ed alla qualità dei prodotti, orientandosi verso un'agricoltura sostenibile, rispetto alla produzione agricola e florovivaistica tradizionale, caratterizzata da un elevato impiego di acqua e soprattutto fertilizzanti e fitoregolatori esogeni. Negli ultimi anni l'EU sta spingendo per indirizzare l'agricoltura verso una gestione ecosostenibile dei sistemi produttivi nel rispetto delle norme agroambientali. Questo ha portato ad un lento e radicale cambio di tendenza a favore di sitemi di concimazione alternativi ai fertilizzanti chimici, sottolineata anche dal calo costante del consumo di sostanze di sintesi nell'agricoltura italiana. Attraverso l'impiego di processi industriali sostenibili che sfruttino le capacità biosintetiche di microrganismi isolati da suoli e specie vegetali autoctone siciliane e non, il presente progetto si propone di a) formulare agenti biostimolanti PGP per ottenere biofertilizzanti innovativi, capaci di esercitare un effetto promotore della crescita delle piante; b) isolare in piante orticole di interesse i meccanismi molecolari e processi fisiologici attivati dai biofertilizzanti.

Obiettivi

L'obiettivo generale del progetto è quello di realizzare biofertilizzanti innovativi, attraverso l'impiego di processi industriali a basso costo ambientale ed energetico. I biofertilizzanti saranno formulati combinando differenti agenti biostimolanti ottenuti dai processi di fermentazione di microrganismi isolati da specie vegetali e/o suoli (inclusi quelli autoctoni della regione Sicilia) e capaci di produrre e/o fungere da promotori della crescita e del benessere delle piante (Plant Growth Promoting o PGP). La produzione di tali agenti verrà effettuata anche mediante l'utilizzo di prodotti di scarto di altre filiere agro-zootecniche che verranno valorizzati attraverso opportuni pretrattamenti e impiegati nella composizione dei terreni di coltura microbica impiegati nei processi di fermentazione.

Data inizio attività

01/01/2020

Parole chiave

Microrganismi, Biofertilizzanti, Omiche

Ultimo aggiornamento: 05/05/2024